Categories: Cronaca

Mafia, Provenzano: ”Ridotte capacita’ di intendere”

di redazione

Palermo, 5 Gen. – ”Bernardo Provenzano ha ridottissimi contenuti di coscienza e responsività all’ambiente, nonchè scarse capacità di esprimersi e di comprendere ed eseguire ordini elementari”.

E’ quanto si legge nella relazione sulla perizia compiuta dallo psichiatra Renato Ariatti e dal neurologo Andrea Stracciari su incarico di Piergiorgio Morosini, il gup chiamato peraltro a decidere sul rinvio a giudizio del detenuto eccellente nell’ambito del procedimento sulla trattativa Stato-Mafia.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

Risultanze che rafforzano la richiesta dei difensori di stralciare la posizione del vecchio e malandato padrino. La Procura adesso vuole vederci chiaro per capire se vi sia stato un tentativo di neutralizzare un boss che avrebbe potuto fare rivelazioni clamorose. Prima della serie di presunti infortuni che lo hanno interessato in cella, il boss avrebbe pronunciato davanti al figlio la frase “Qui mi vogliono morto”.

Sulla vicenda indaga la procura che ha aperto un fascicolo ”modello 45”, senza, dunque, un reato individuato, con l’intenzione di verificare anche chi lo abbia visitato in carcere e perché. Dopo il presunto suicidio del 9 maggio, ben tre volte sarebbe caduto in cella: il 27 giugno, il 29 novembre e il 12 dicembre. Cinque giorni dopo è stato operato d’urgenza per rimuovere un ematoma subdurale e da allora è in coma nel reparto di Lungodegenza dell’ospedale di Parma. Una serie di sfortunati eventi o qualcuno vuol far tacere per sempre il capomafia che i magistrati hanno tentato più volte di far collaborare.

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

56 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

2 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

5 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

5 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

5 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

6 ore ago