Categories: Cronaca

Studenti Brancaccio riaprono palestra imprenditrice antiracket

Palermo, 17 dic. – Sarà il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a inaugurare, questa mattina alle 10 l’iniziativa dal titolo ‘La legalità è libertà’. E se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto’, organizzata sino a mercoled’ 18 nella palestra ‘Free Life’ di via Matteo Dominici 27/D. A promuovere l’evento ‘ il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico ‘Danilo Dolci’ di Brancaccio, in collaborazione con diverse realt’ del territorio, tra cui Cittadinanza per la Magistratura, le associazioni Legalit’ ‘ libert’ e Liberisempre, Radio100 Passi e la Chiesa di San Gaetano a Brancaccio.

Al taglio del nastro, seguirà la presentazione delle due giornate e del ‘Progetto Legalit’ del Liceo Danilo Dolci’ da parte degli stessi studenti e del preside, Domenico Di Fatta. Sara’ presente la testimone di giustizia Valeria Grasso, sentendo la cui storia gli studenti hanno deciso di organizzare questa manifestazione, che vedr’ tra i partecipanti anche Vincenzo Liarda, il sindacalista della Cgil da tempo oggetto di minacce, Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, Fabrizio Ferrandelli, vicepresidente della Commissione regionale Antimafia, e il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo.

Denso di contenuti il pomeriggio che si aprir’ alle 16 con un dibattito sul tema ‘Libertà è legalità’ al quale prenderanno parte i giudici Francesco Del Bene e Vittorio Teresi, Alessandra Puglisi, del Tribunale per i minori di Palermo, e Valeria Grasso. Alle 18, aperitivo animato dall’associazione ‘Unloched’, che offrirà una serata di musica e divertimento. Un’iniziativa, questa, preludio alla riapertura da gennaio della palestra di Valeria Grasso, nella quale saranno portate avanti le consuete attività sportive per affermare il diritto a ricominciare a fare impresa, soprattutto laddove cosa nostra ha cercato di impedirne la crescita e lo sviluppo. Ma anche e soprattutto diventando presidio di legalità, luogo in cui le associazioni, le istituzioni, come pure i liberi cittadini, potranno ritrovarsi e incontrarsi per portare avanti qualunque progetto abbia le caratteristiche di un percorso di democrazia e partecipazione attiva.

Redazione

Recent Posts

Whatsapp cancellato per sempre: è arrivata la notizia UFFICIALE | Da questa data in poi non sarà più utilizzabile

È arrivato il momento di salvare tutti i propri dati di Whatsapp, da oggi non…

6 ore ago

“Lo ammetto: sono gay e mi sposo oggi” | Il noto conduttore Rai a microfoni spenti: il suo è già il matrimonio dell’anno

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, l'annuncio ha sconvolto tutti: ha convolato a nozze con…

8 ore ago

Menfi, al via i lavori per consolidare la collina di Porto Palo

Pronte a partire le opere di consolidamento della collina di Porto Palo a Menfi, nell'Agrigentino,…

10 ore ago

Federazione Editori Digitali, il nuovo presidente è Biagio Semilia

L’assemblea della FED Federazione Editori Digitali ha nominato all'unanimità il nuovo presidente, si tratta di…

10 ore ago

Siccità, via libera dal ministero al Piano idrico regionale da 1,6 miliardi

Sono 92 i milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture…

10 ore ago

Auto elettrica? Buona, per i giocattoli | Salvini fa un passo indietro: erogato il BONUS per le auto tradizionali

Le vendite di auto green in Italia stentano a decollare: cosa fa il Governo? Nulla!…

11 ore ago