Palermo, 17 dic. – Sarà il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a inaugurare, questa mattina alle 10 l’iniziativa dal titolo ‘La legalità è libertà’. E se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto’, organizzata sino a mercoled’ 18 nella palestra ‘Free Life’ di via Matteo Dominici 27/D. A promuovere l’evento ‘ il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico ‘Danilo Dolci’ di Brancaccio, in collaborazione con diverse realt’ del territorio, tra cui Cittadinanza per la Magistratura, le associazioni Legalit’ ‘ libert’ e Liberisempre, Radio100 Passi e la Chiesa di San Gaetano a Brancaccio.
Al taglio del nastro, seguirà la presentazione delle due giornate e del ‘Progetto Legalit’ del Liceo Danilo Dolci’ da parte degli stessi studenti e del preside, Domenico Di Fatta. Sara’ presente la testimone di giustizia Valeria Grasso, sentendo la cui storia gli studenti hanno deciso di organizzare questa manifestazione, che vedr’ tra i partecipanti anche Vincenzo Liarda, il sindacalista della Cgil da tempo oggetto di minacce, Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, Fabrizio Ferrandelli, vicepresidente della Commissione regionale Antimafia, e il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo.
Denso di contenuti il pomeriggio che si aprir’ alle 16 con un dibattito sul tema ‘Libertà è legalità’ al quale prenderanno parte i giudici Francesco Del Bene e Vittorio Teresi, Alessandra Puglisi, del Tribunale per i minori di Palermo, e Valeria Grasso. Alle 18, aperitivo animato dall’associazione ‘Unloched’, che offrirà una serata di musica e divertimento. Un’iniziativa, questa, preludio alla riapertura da gennaio della palestra di Valeria Grasso, nella quale saranno portate avanti le consuete attività sportive per affermare il diritto a ricominciare a fare impresa, soprattutto laddove cosa nostra ha cercato di impedirne la crescita e lo sviluppo. Ma anche e soprattutto diventando presidio di legalità, luogo in cui le associazioni, le istituzioni, come pure i liberi cittadini, potranno ritrovarsi e incontrarsi per portare avanti qualunque progetto abbia le caratteristiche di un percorso di democrazia e partecipazione attiva.
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…