Categories: Cronaca

Mafia, operazione Argo: arresti e sequestri di beni nel Palermitano

di redazione

Palermo, 8 Mag. – Il mandamento mafioso di Bagheria è stato azzerato dai carabinieri del Comando provinciale di Palermo e del Ros, che hanno eseguito nell’operazione “Argo” una trentina di provvedimenti restrittivi nei confronti di altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, scambio elettorale politico mafioso, traffico internazionale di stupefacenti, estorsioni, rapine, detenzione di armi da fuoco.

Oltre al reggente, al cassiere e a esponenti di spicco del mandamento mafioso di Bagheria, storica roccaforte di Cosa Nostra, tra gli arrestati ci sono i capi delle famiglie mafiose di Villabate, Ficarazzi e Altavilla Milicia.

Sequestrati, inoltre, beni per circa 30 milioni di euro. Le indagini sono state coordinate dal procuratore aggiunto della Dda Leonardo Agueci e dai sostituti Francesca Mazzocco e Caterina Malagoli.

Le persone arrestate sono in tutto 24. Tra queste, Gino Di Salvo, considerato il nuovo capo del mandamento di Bagheria, e il suo braccio destro, Sergio Flamia, quest’ultimo già coinvolto nell’operazione antimafia “Perseo” nel 2008.

Uno dei personagi emergenti finiti in carcere è Salvatore Lauricella, figlio di Antonino “‘u Scintilluni”, boss del quartiere palermitano della Kalsa.

Tra i beni che sono stati sequestrati nel corso del blitz, anche il pub “Villa Giuditta” di via San Lorenzo, uno dei locali notturni più noti di Palermo.

Questi i nome delle persone arrestate nell’operazione antimafia “Argo” dei carabinieri contro il mandamento di Bagheria: Giacinto Di Salvo, 70 anni, ritenuto il capo del clan; Sergio Rosario Flamia, 50 anni, anch’egli al vertice della cosca; Silvestro Girgenti, 42 anni; Salvatore Giuseppe Bruno, 36 anni; Driss Mozdahir, 26 anni, palermitano di origini arabe; Francesco Centineo, 29 anni; Vincenzo Gagliano, 49 anni; Vincenzo Graniti, 48 anni; Pietro Liga, 47 anni; Salvatore Fontana, 63 anni; Michele Cirrincione, 29 anni; Anatanatio Ugo Leonforte, 37 anni; Salvatore Lauricella, 37 anni; Pietro Grana’, 72 anni; Rosario La Mantia, 49 anni; Raffaele Purpi, 47 anni; Vincenzo Gennaro, 56 anni; Umberto Guagliardo, 25 anni; Pietro Tirrena, 38 anni; Giuseppe Salvatore Carbone, 44 anni; Settimo Montesanto, 51 anni.

Redazione

Recent Posts

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

54 minuti ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

3 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

8 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

18 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

19 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

20 ore ago