Categories: CronacaEnna

Mafia, nuovo clan riorganizza il racket delle estorsioni nell’ennese: otto fermi

Palermo, 20 set. – Otto provvedimenti di fermo per associazione a delinquere di stampo mafioso, tentativi di estorsioni a imprenditori e commercianti e furto aggravato seguito da tentativo di estorsione sono stati eseguiti la scorsa notte nell’ennese a carico di altrettanti affiliati alla nuova famiglia di Leonforte, che aveva assunto il controllo del territorio e riorganizzato il racket delle estorsioni.

L’operazione, denominata ”Homo Novus” ha visto impegnati circa un centinaio di poliziotti della Questura di Enna e rinforzi del Reparto Mobile di Palermo. “Al momento del fermo – spiegano gli investigatori – le attivita’ estorsive erano in corso e le vittime erano sottoposte ad intimidazioni per convincerle a rispettare il termine stabilito per il pagamento della ‘messa a posto”’.

Il provvedimento, emesso dalla Dda, ha colpito Giovanni Fiorenza, alias ”il sapiente”, detto anche ”zio Giovanni” o ”sacchinedda”, 54 anni; Alex Fiorenza, alias ”lo stilista”, 31 anni; Saimon Fiorenza, alias “il bufalo”, 29 anni; Mario Armenio, alias ”Mario l’olandese”, 57 anni; Giuseppe Viviano, alias ”Pippo u catanisi” o ”il memorato”, 53 anni; Nicola Guiso, alias ”Dario” o ”il lupo”, 38 anni; Gaetano Cocuzza, 26 anni; e Angelo Monsu’, 43 anni. I particolari dell’operazione saranno illustrati durante una conferenza stampa, che si terra’ alle 10.30 presso la Dda di Caltanissetta.

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

6 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

8 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

11 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

11 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

13 ore ago