Mafia: ministro Catania a Palermo per XX anniversario delle stragi

Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sara’ presente insieme al Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, e al Capo di Gabinetto del…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Roma, 21 mag – Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sara’ presente insieme al Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, e al Capo di Gabinetto del Mipaaf, Michele Corradino, a Palermo mercoledi’ 23 maggio alla cerimonia conclusiva delle celebrazioni in ricordo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino per il XX anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, promosse da ‘La fondazione Giovanni e Francesca Falcone’ in collaborazione con il ministero dell’istruzione dell’universita’ e della ricerca, che coinvolgono studenti di tutta Italia. Lo comunica, in una nota, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Mipaaf e il Corpo forestale dello Stato hanno collaborato al programma, realizzando un progetto sul tema ‘Agricoltura e legalita’. Insieme per coltivare la memoria delle vittime della criminalita”. Sono stati coinvolti studenti di 12 scuole di Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio e Veneto, ai quali sono state illustrate le attivita’ istituzionali che riguardano la sicurezza agroalimentare e la lotta alle agromafie. Questo percorso educativo proseguira’ anche quando gli studenti si imbarcheranno sulle ‘Navi della legalita”, che partiranno il 22 maggio dai porti di Civitavecchia e di Napoli: nel corso del viaggio i ragazzi seguiranno altre attivita’ educative a cura del Corpo forestale dello Stato, che nelle scorse settimane ha firmato un protocollo di intesa con la Procura nazionale antimafia mirato a rafforzare l’azione di contrasto alla criminalita’ organizzata di tipo mafioso, con particolare riferimento alle infiltrazioni nel settore della gestione dei rifiuti, degli scarichi, del ciclo del cemento e delle bonifiche ambientali, e in quello agricolo con la contraffazione dei marchi. Il 23 maggio gli studenti parteciperanno a Palermo ad ulteriori iniziative a cura del Cfs che avranno luogo in diverse zone della citta’. In particolare, si ricorda il workshop ‘Lotta alle agromafie e alle ecomafie: un impegno di legalita’ per il Paese’, che si terra’ dalle 10 alle 12 presso la scuola Ferrari di Palermo. Il Corpo forestale dello Stato ha inoltre avviato un progetto di educazione ambientale e legalita’ presso la scuola ‘Giovanni Falcone’ nel quartiere San Filippo Neri, noto anche come quartiere Zen.