Cronaca

Mafia, in manette per estorsione affiliato famiglia di Tommaso Natale

La polizia ha arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della Misura Cautelare degli Arresti Domiciliari emessa dal Tribunale di Palermo, Francesco La Barbera, 33 anni, condannato in primo grado, lo scorso 14 giugno, alla pena di anni 7 di reclusione e 7 mila euro di multa, per il reato di estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso.

La Barbera, insieme ad altri esponenti di “cosa nostra”, in un arco temporale compreso tra settembre 2012 e novembre 2013, secondo gli inquirenti aveva costretto, con violenza e minaccia, il titolare  di una società che opera nel settore delle pulizie, facchinaggio e giardinaggio, ad assumere nove persone, amici e familiari di affiliati all’organizzazione mafiosa e a versare alla “famiglia” ingenti somme di denaro.

Il Tribunale di Palermo, accogliendo la richiesta formulata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo- ha disposto nei suoi confronti l’applicazione della misura cautelare eseguita dalla Squadra Mobile.

Arrestato nel blitz Apocalisse 2

La Barbera era stato tratto in arresto a febbraio 2015 nell’ambito dell’operazione antimafia “Apocalisse 2”, nel corso della quale erano stati arrestati 27 soggetti, esponenti dei mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo.

L’attività rappresentava la prosecuzione della precedente operazione “Apocalisse” che, nel mese di Giugno 2014, aveva condotto all’esecuzione di circa 100 provvedimenti restrittivi della libertà personale ed alla sostanziale disarticolazione della struttura organizzativa della consorteria mafiosa operante in quei territori.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

4 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

6 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

9 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

11 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

13 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

14 ore ago