Cronaca

Mafia, in manette per estorsione affiliato famiglia di Tommaso Natale

La polizia ha arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della Misura Cautelare degli Arresti Domiciliari emessa dal Tribunale di Palermo, Francesco La Barbera, 33 anni, condannato in primo grado, lo scorso 14 giugno, alla pena di anni 7 di reclusione e 7 mila euro di multa, per il reato di estorsione continuata ed aggravata dal metodo mafioso.

La Barbera, insieme ad altri esponenti di “cosa nostra”, in un arco temporale compreso tra settembre 2012 e novembre 2013, secondo gli inquirenti aveva costretto, con violenza e minaccia, il titolare  di una società che opera nel settore delle pulizie, facchinaggio e giardinaggio, ad assumere nove persone, amici e familiari di affiliati all’organizzazione mafiosa e a versare alla “famiglia” ingenti somme di denaro.

Il Tribunale di Palermo, accogliendo la richiesta formulata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo- ha disposto nei suoi confronti l’applicazione della misura cautelare eseguita dalla Squadra Mobile.

Arrestato nel blitz Apocalisse 2

La Barbera era stato tratto in arresto a febbraio 2015 nell’ambito dell’operazione antimafia “Apocalisse 2”, nel corso della quale erano stati arrestati 27 soggetti, esponenti dei mandamenti mafiosi di Resuttana e San Lorenzo.

L’attività rappresentava la prosecuzione della precedente operazione “Apocalisse” che, nel mese di Giugno 2014, aveva condotto all’esecuzione di circa 100 provvedimenti restrittivi della libertà personale ed alla sostanziale disarticolazione della struttura organizzativa della consorteria mafiosa operante in quei territori.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meloni ha firmato l’accordo ACI: da oggi è abolito per sempre il Bollo Auto | Vai a farti depennare il nome all’ufficio più vicino

Una grande novità, attesa da molto tempo. Il bollo auto è una tassa annuale che…

49 minuti ago

UFFICIALE: “La Calabria si unisce alla Sicilia” | Saranno una regione sola: approvata last minute la fusione

Notizia dell'ultima ora, vede la Calabria e la Sicilia fuse insieme in una sola regione.…

3 ore ago

Ultim’ora Papa: il cadavere è andato in decomposizione necrotica | “Qui dentro non si può stare”: la puzza è disgustosa

Ultim'ora sul corpo di Papa Francesco, in veloce decomposizione necrotica, sono dovuti andare via tutti.…

5 ore ago

Aeroporto di Catania-Fontanarossa, conclusa la nuova fase di lavori per l’ampliamento dell’area partenze

Proseguono gli interventi di riqualificazione e ampliamento dell’aerostazione Vincenzo Bellini dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa, con la…

8 ore ago

Trump a Roma per 15 ore, arrivo a Villa Taverna poi in mattinata ai funerali di Papa Francesco

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, insieme alla first lady Melania, è arrivato a…

8 ore ago

Il mondo si prepara per l’ultimo addio a Papa Francesco

Il mondo si prepara per l’ultimo addio a Papa Francesco. Stamani alle 10 si terranno…

8 ore ago