Categories: Cronaca

Mafia, la Guardia di Finanza sequestra beni per 3 milioni a Palermo

PALERMO – La Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato beni per circa 3 milioni di euro in tre diversi provvedimenti. Si tratta di attività commerciali, terreni, fabbricati, magazzini e disponibilità finanziarie.

Un primo sequestro ha riguardato un sessantatreenne originario di Altofonte, condannato in via definitiva e sottoposto a misura di prevenzione personale e patrimoniale nel 2004, poi arrestato nel 2010 con l’accusa di intestazione fittizia di beni: sarebbe stato il gestore di fatto di molte imprese di costruzioni gestite attraverso imprenditori compiacenti. L’uomo è stato riarrestato ad aprile 2013 per associazione mafiosa, perché ritenuto elemento di spicco della famiglia mafiosa di Altofonte. Tra i beni in sequestro: 13 unità immobiliari (terreni, fabbricati e magazzini), 2 autoveicoli e disponibilità finanziarie (conti correnti, depositi a risparmio e polizze assicurative), per un valore complessivo di circa 2,4 milioni di euro.

Il secondo sequestro è stato eseguito nei confronti di un altro sessantatreenne palermitano arrestato a luglio 2012 e successivamente rinviato a giudizio per associazione mafiosa e ritenuto uomo della cosca di Ventimiglia di Sicilia. Il provvedimento ha ad oggetto una autofficina a Trabia (Pa) ed un libretto di deposito, per un valore complessivo di circa 105.000 euro.

Il terzo sequestro è stato eseguito nei confronti di un imprenditore sessantunenne di Palermo ritenuto esponente della famiglia mafiosa dell’Acquasanta – Arenella, arrestato ad aprile 2012 e a gennaio 2013 per estorsione aggravata. Nei suoi confronti sono state sequestrate due società con sede a Palermo e Carini (Pa), operanti nel settore della distribuzione di prodotti per la casa per un valore complessivo di circa 350.000 euro.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

9 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

14 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

14 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

14 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

14 ore ago