Categories: Cronaca

Mafia, i Servizi: ”Latitanza difficile per Messina Denaro”

di redazione

Palermo, 1 Mar. – “A fronte della grave crisi economica e della disponibilità degli operatori a denunciare i taglieggiamenti, Cosa Nostra non sembra intenzionata a desistere dal controllo del territorio, privilegiando sempre più attività come rapine e narcotraffico”.

Non cessa la morsa delle cosche sul territorio: lo scrivono i Servizi Segreti nell’annuale relazione al Parlamento sulla Politica dell’Informazione per la Sicurezza. E alle denunce delle vittime, sempre più numerose, e alla crisi che strozza le attività economiche, i clan reagiscono puntando sulle rapine e sul traffico di droga.

“Cosa Nostra evidenzia, specie nella Sicilia occidentale, crescenti difficoltà nel riproporre la tradizionale struttura centralistica e verticistica, anche se recenti scarcerazioni di esponenti di famiglie storiche starebbero contribuendo a rivitalizzare la spinta organizzativa”.

I servizi segreti  lanciano l’allarme sulla possibilità che le cosche tornino a riorganizzarsi in una struttura verticistica dopo le recenti scarcerazioni di capomafia di spicco, come ad esempio il boss di Brancaccio, Giuseppe Guttadauro.

“Il boss latitante Matteo Messina Denaro, pur rivestendo un ruolo di indiscusso riferimento carismatico, deve fronteggiare una sempre più difficile latitanza”.

Tempi duri per il capomafia di Castelvetrano Matteo Messina Denaro: resta il leader di Cosa Nostra, ma la sua è tutt’altro che una latitanza dorata vista la pressione degli investigatori. Gli 007 mettono in luce la “precarietà delle relazioni tra le componenti mafiose delle diverse province siciliane”.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

24 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago