Categories: Cronaca

Mafia, guai giudiziari per i boss Lo Piccolo

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Oggi e’ arrivata una nuova tegola giudiziaria per Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Assieme a loro un’ordinanza di custodia cautelare raggiunge pure Salvatore Baucina, 57 anni, gia’ coinvolto in una delle operazioni Addiopizzo. Sono tutti già detenuti. L’episodio della palazzina non e’ sfuggito ai carabinieri del nucleo operativo diretti dal colonnello Paolo Piccinelli che hanno battuto la zona di San Lorenzo. Il maggiore Antonio Coppola, che comanda il nucleo investigativo, e il capitano Fabrizio Cappelletti hanno ricostruito la storia dei tre appartamenti nel cuore di Pallavicino, e soprattutto hanno convinto il proprietario a collaborare. Il mandante dell’estorsione era stato Vincenzo Troia, anziano boss di Resuttana nel frattempo deceduto. Pretendeva mille e cinquecento euro per ciascuna casa. Quattromila e cinquecento euro per il solo fatto che la costruzione ricadesse nel territorio di appartenenza. Una tassa dal sapore medievale. Feudale, perche’ di feudo mafioso si trattava, portata alla luce dai militari del comando provinciale sotto la guida del generale Teo Luzi. Baucina fu l’uomo incaricato di incassare i soldi assieme a Giovanni Razzanelli che poi si e’ pentito. A distanza di quattro anni dall’arresto dei capomafia di San Lorenzo, scovati dalla Squadra Mobile a Giardinello, e’ stata emessa la nuova misura cautelare chiesta e ottenuta dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia e dai sostituiti Amelia Luise e Anna Maria Picozzi. I pubblici ministeri avevano già chiesto la misura cautelare per i Lo Piccolo accusati di avere dato mandato a Salvatore e Girolamo Di Maio di imporre il pizzo ai punti Snai, da Mondello fino a San Lorenzo. Il gip respinse la richiesta di arresto. La Procura si e’ appellata ed ora ha ottenuto il nuovo provvedimento restrittivo.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago