Mafia, gravissime le condizioni di Bernardo Provenzano

Restano gravissime le condizioni di salute del boss Bernardo Provenzano, operato d’urgenza due giorni fa nell’ospedale di Parma per la riduzione di un ematoma cerebrale determinato da una caduta.

di redazione

Roma, 19 dic.- Restano gravissime le condizioni di salute del boss Bernardo Provenzano, operato d’urgenza due giorni fa nell’ospedale di Parma per la riduzione di un ematoma cerebrale determinato da una caduta.

Il capomafia resta in coma farmacologico. Il figlio Francesco Paolo, che oggi è stato interrogato in Procura, e la moglie Saveria Palazzolo, l’hanno incontrato in carcere sabato scorso.

E’ giallo su una frase sibillina pronunciata, durante un colloquio in carcere col figlio. Provenzano avrebbe fatto riferimento a qualcuno che in carcere non gli vorrebbe bene, lo ha sussurrato al citofono durante l’ora di incontro col secondogenito Francesco Paolo.

Un particolare reso ancora più inquietante dallo strano tentativo di suicidio che qualche mese prima vide protagonista il capomafia di Corleone. Il boss venne trovato da un agente penitenziario con un sacchetto in testa e scattò l’allarme.

Sul senso di quelle parole la Procura di Palermo, che a maggio sondò il padrino sulla sua disponibilità a pentirsi, vuole andare a fondo. Ma sul gesto si è espresso con molte riserve il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria che, tra le righe, ha parlato di una simulazione.

Uno strano episodio, dunque, a cui seguì la frase detta al figlio. Sulle capacità mentali del boss, però, i suoi familiari e l’avvocato hanno molte perplessità, tanto da aver chiesto a più riprese e in diverse sedi giudiziarie una perizia neurologica per accertare le reali condizioni del padrino di Corleone.

E proprio le riserve sullo stato mentale del padre hanno spinto il ragazzo a dire ai pm di non sapere né a quali presunti maltrattamenti il boss si sia riferito, né se le sue parole siano affidabili.

Nelle ultime settimane la salute del capomafia è peggiorata. Più di una volta avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduto. L’ultima e la più grave nei giorni scorsi. Le sue condizioni di salute sono critiche.