Madonie, completato lo svincolo Irosa

BLUFI – Lo svincolo Irosa nel territorio di Blufi, una grandiosa opera dell’importo complessivo di oltre 24 milioni di euro, è ormai una realtà. Con la costruzione e il completamento dei lavori, da parte della Provincia di Palermo, della strada intercomunale che conduce dallo stesso svincolo a Trinità, in località “Tre Aree”, si è realizzato l’ultimo tassello dell’intero tronco stradale che servirà a rendere più rapido il collegamento tra le Madonie e l’autostrada A/19 Palermo – Catania. Grazie anche alla sinergia tra diverse Amministrazioni, Provincia, Regione, Comuni e Anas, per un efficiente modo di operare. In particolare la Provincia, che ha redatto il progetto, ha curato l’espletamento delle opere e la costruzione dell’arteria viaria; la Regione si è occupata di reperire la maggior parte del finanziamento, quasi 22 milioni di euro, integrato dal contributo economico di Provincia e Anas. Mentre il Comune di Petralia Soprana ha progettato e avviato i lavori del collegamento lungo circa 600 metri tra lo svincolo e il viadotto con l’utilizzo dei fondi residui di un vecchio appalto. Opere poi completate dalla Provincia.

Oggi venerdi 14 giugno alle ore 11,30 il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha invitato sui luoghi i sindaci dei comuni interessati, Blufi, Bompietro, Gangi, Alimena, Castellana, Polizzi, Petralia Sottana e Soprana, i rappresentanti di Anas e della Regione e i consiglieri provinciali del collegio, per una cerimonia che, di fatto, chiude il cantiere dei lavori. Un intervento iniziato nel 2008 da un’associazione temporanea d’imprese, “Consorzio stabile Novus spa”, Ca.ti.fra srl”, Consorzio stabile Tetrapodos arl” e “Ital System spa”, e che ha impegnato somme, per questo tratto, pari ad oltre 11 milioni di euro. Lavori con la direzione degli ingegneri Girolamo Traina e Girolamo Schiera, con l’ingegnere Angelo Giuseppe Troja, responsabile unico del procedimento, che hanno permesso il rifacimento della strada provinciale fino all’ingresso di Blufi per migliorare la transitabilità e la funzionalità dell’intero itinerario dallo svincolo Irosa.

“ La Provincia ha fatto tutta la sua parte – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – e possiamo essere orgogliosi di consegnare alle comunità madonite una struttura strategica e di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dell’intero comprensorio. Un’opera che è stata realizzata nell’ottica di una crescita equilibrata di tutti i centri della provincia, a partire proprio da quelli minori delle zone interne. In questo territorio abbiamo, insomma, centrato l’obiettivo della nostra Amministrazione che era quello di implementare la mobilità con collegamenti più rapidi e sicuri verso la grande viabilità”.

Dello stesso tronco in passato erano state realizzate, dal Comune di Petralia Soprana e completate dalla Provincia, parti delle corsie di accesso all’autostrada, un sovrappasso e un viadotto.

Rimane adesso da definire soltanto la segnaletica autostradale e procedere ai collaudi, statico e amministrativo, che consentiranno nei prossimi mesi di aprire al transito la strada.