Eventi

Madonie Bike fest, il 2 e 3 settembre a Piano Battaglia c’è la festa della bicicletta

Due giorni ad alta quota ed a stretto contatto con la natura per gli amanti della bicicletta che il 2 e 3 settembre si potranno ritrovare a Piano Battaglia per vivere le emozioni della prima edizione del Madonie Bike fest. L’evento, promosso da Rifugio Marini, vede la partecipazione di associazioni sportive e istituzioni che si sono ritrovate insieme per promuovere lo sport come momento di socializzazione, veicolo di valori e driver di sviluppo territoriale.  “Quella tra sport e turismo è una sinergia vincente – Afferma il gestore di Rifugio Marini Guido Grasso. – Si tratta di due settori che, se uniti, possono rappresentare un’opportunità di crescita nel pieno rispetto della sostenibilità umana e ambientale.

L’evento, con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo e dei Comuni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa e Isnello, vede la partecipazione di ASD Mondello BikersASD Amici della biciASD GS Mediterraneo, Ami Bike, Madoniebike Scuola di Ciclismo.

Il programma delle due giornate inizia sabato 2 settembre 2023, alle 9.30, con la passeggiata cicloturistica su strada (Km 60 dislilvello 1.000 metri). Alle 10 l’escursione in MTB ed E-Bike (percorso da definire) e le attività per bambini, suddivise in tre turni di 45 minuti ciascuno. Alle 14.30 la discesa dimostrativa Downhill sulla Mufara. Alle 15.00 è prevista l’apertura Tapis Roulant per bambini, alle 17.30 “After bike” presso il Rifugio Marini ed il Ristorante lo Scoiattolo.

La giornata di domenica 3 settembre inizia nuovamente con la passeggiata cicloturistica su strada. Alle 9.30 il primo Trofeo MTB Rifugio Marini, diviso in tre categorie: E.Bike, Gran Fondo e Social Ride. Sempre alle 9.30 l’apertura del Tapis Roulant e l’avvio delle attività di animazione per bambini suddivisa in tre turni di 45 minuti ciascuno. Alle 14.00 l’evento si concluderà con le premiazioni e i saluti presso Rifugio Marini.

Durante i due giorni del Bike fest sono previsti anche dei corsi di Enduro per ragazzi sopra i 12 anni, a cura di Ami-Bike con istruttori nazionali. Per info e prenotazioni è possibile contattare il Rifugio Marini al numero 335 7772269.

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

21 minuti ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

24 minuti ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

25 minuti ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

31 minuti ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

33 minuti ago

Gran finale per il Festival Contrappunto: a Catania la festa siciliana del contrabbasso

Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…

35 minuti ago