Made in Sicily, firmato protocollo tra Regione e “Io compro siciliano”

 

Valorizzare i prodotti agroalimentari made in Sicily e favorirne la diffusione nel nome della qualità. È questo, l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto oggi dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea ed “Io Compro Siciliano”: ottenere il massimo risultato partendo dalla promozione condivisa del marchio QS – Qualità Sicura Garantita.

L’accordo è stato firmato questa mattina a Palermo alla presenza del governatore della Sicilia, Nello Musumeci, degli assessori regionali Edy Bandiera (Agricoltura), Toto Cordaro (Territorio e Ambiente) e dei fondatori di IoCompro Siciliano, Giuseppe Giorgianni, Davide Morici e Francesco Caravello.

“Noi abbiamo sin da subito sostenuto l’iniziativa Io compro siciliano di questo gruppo di giovani – spiega il governatore Musumeci -, perché siamo convinti che in un mondo fortemente globalizzato, il nostro agroalimentare abbia tutte le caratteristiche per conquistare fette di mercato“.

“Nei prossimi mesi – ha dichiarato Bandiera -, i consumatori di tutta Europa potranno finalmente acquistare i primi prodotti con il nostro marchio, sinonimo di elevato standard qualitativo, controllato e certificato”.

Da Catania, invece, arrivano le parole dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina: “In considerazione dell’importanza dell’iniziativa che promuove la Sicilia e i suoi prodotti nel mondo –afferma Manlio Messina – abbiamo dato il patrocinio per sostenere le attività che si stanno portando avanti e che puntano a offrire la vera immagine della nostra isola”.

Io Compro Siciliano, inoltre, insieme a Sihost.it sta per avviare un portale unico del turismo, oltre all’iniziativa SicilyCityPass: la card del turista che permetterà al viaggiatore di accedere a più di 300 attrazioni nelle principali città della Sicilia.

“Con un palinsesto ben collaudato su Facebook e su Youtube, inoltre, “Io Compro Siciliano” diventerà anche una web-tv, grazie a format di successo già online come Io Compro Siciliano Live condotto da Katiuska Falbo o Aperitivo Social con Francesco Caravello“. Ha aggiunto Davide Morici. 

La firma del protocollo era prevista nella sala Martorana di Palazzo Comitini, ma l’evento è stato spostato nei saloni della Presidenza della Regione a causa del contagio di Covid-19 di un dipendente.

LEGGI ANCHE

VITTIME DEL RACHET DI BORGO VECCHIO SI RIBELLANO

GALATI MAMERTINO DICHIARATA ZONA ROSSA