Politica

“Finanziaria disastrosa”: il M5s presenta più di 200 emendamenti

Il M5S presenta più di 200 emendamenti.  Il movimento 5 stelle ha definito come disastrosa l’ultima Finanziaria presentata dalla Regione Sicilia. Tanto da essere costretti a presentare oltre duecento emendamenti per cercare di limitare i danni di “ una finanziaria disastrosa, lacrime e sangue e senza alcuna prospettiva per il futuro ”. Questo il commento del gruppo parlamentare guidato dall On. Cappello. Nel comunicato del Movimento è possibile leggere alcune di questi atti politici.

M5S: Alcuni dei 200 emendamenti presentati

Per quanto riguarda Giancarlo Cancelleri, gli emendamenti presentati prevedono il Rifinanziamento della legge regionale sui Consorzi Fidi, e quello per l’Istituzione di un Fondo per la destagionalizzazione turistica. L’on Roberta schillaci si è interessata alla realizzazione di uno sportello unico per la disabilità (che assicuri un servizio di informazione ed orientamento sulle norme e sui servizi erogati dalla Regione e dagli enti territoriali.

Anche gli emendamenti sottoscritti da Giorgio Pasqua, corrono in soccorso delle esigenze dei disabili prevedendo il finanziamento per l’intero 2019 del servizio ASACOM e del trasporto studenti disabili e il  rifinanziamento degli interventi ex art 14 legge 328/2000, dei progetti individuali per disabili. Di diverso tenore gli emendamenti a firma di Gianina Ciancio che prevedono il rimpinguamento dei fondi destinati ai teatri Bellini di Catania e al Vittorio Emanuele di Messina, per la Fondazione orchestra sinfonica siciliana e per il Fondo unico per lo spettacolo (Furs).

L’emendamento a firma di Valentina Zafarana riguarda, invece, le misure contro la violenza di genere portando l’attuale dotazione economica prevista di 87.000 euro a un milione di euro. L’emendamento prevede pure il rifinanziamento del reddito di libertà con altri 500 mila euro.

Emendamenti riguardanti rifiuti, aree protette ed energia

I principali emendamenti sottoscritti da Valentina Palmeri sono in ambito di rifiuti, aree protette ed energia distribuita. Eccoli: istituzione di un fondo destinato al sostegno dei costi affrontarti per lo smaltimento rifiuti dai comuni ‘virtuosi’, che abbiamo raggiunto il 65 per cento di raccolta differenziata, e per la pianificazione degli studi in materia di rifiuti e bonifiche.

Il fondo è alimentato dalle entrate del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani. Stanziamenti per le 27 riserve naturali affidate alle associazioni ambientaliste e all’ università di Catania, che, diversamente, non avrebbero soldi a sufficienza per il personale e per la gestione. Pubblicazione delle Linee guida regionali per l’integrazione architettonica e paesaggistica delle tecnologie dell’energia rinnovabile negli edifici nel territorio della Regione Siciliana.

Massimiliano Parisi

Share
Published by
Massimiliano Parisi

Recent Posts

Scoperte 11 stalle abusive a Catania, 3 denunce e multe per 35.000 euro

Un’articolata e vasta operazione di controllo è stata eseguita dagli agenti della Polizia di Stato…

3 minuti ago

Sbarco di 344 migranti a Lampedusa, soccorsi e accompagnati all’hotspot

Sbarco di migranti a Lampedusa, dove sono giunte 344 persone. Si trovavano a bordo di…

5 minuti ago

Meteo Sicilia di venerdì 25 aprile

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni…

16 minuti ago

“Il sorbetto al limone? Una porcheria in confronto” | Casalinghe siciliane inventano il dolce del futuro: pronto in 12 minuti

Il sorbetto al limone è una delle ricette più gustose per l'estate. Ma c'è anche…

16 minuti ago

Villa Sofia-Cervello avvia la ricognizione per la stabilizzazione dei precari

Al via la ricognizione del personale precario di comparto e dirigenza di Villa Sofia Cervello,…

3 ore ago