Categories: Politica

M5S chiede un monitoraggio sulle comunità per minori stranieri

Una interrogazione sulla difficile situazione delle comunità alloggio che ospitano minori stranieri non accompagnati è stata presentata all’Ars dal M5S, prima firmataria Angela Foti. “Un po’ alla Ponzio Pilato, – è scritto in una nota – la politica nazionale e regionale abbandona i centri a se stessi, lavandosene le mani”. E’ stato decretato, il 12 novembre scorso, dal ministero del Lavoro, un costo medio giornaliero pro capite di 73,26 € e, con il medesimo decreto, il ministero ha disposto una misura di compartecipazione alle spese sostenute dagli enti locali fissata in 45 euro.
“Tutto perfetto – dice la Foti – se non fosse che numerosi enti locali, obbligati all’esborso delle somme necessarie alla copertura della restante parte delle spese per l’accoglienza, hanno già espresso la chiara volontà di non integrare la quota di compartecipazione statale”.
Tale decisione dipende sia dalla crisi economica dei Comuni, sia dalla circostanza che molte comunità si accontentano solo della quota nazionale e questo nonostante gli alti standard organizzativi e strutturali richiesti dalla normativa regionale.
Appare quindi probabile che buona parte di queste comunità, se sono in grado di praticare rette così basse, non rispettano gli standard previsti.
Il M5S chiede pertanto una ispezione per avere un monitoraggio sul sistema di accoglienza dei minori, non solo stranieri, in Sicilia.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

2 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

3 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

3 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

4 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

14 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

16 ore ago