M5S: ‘bookcrossing’, libri sparsi a Palermo: facciamo ‘camminare’ la cultura

Nuova trovata degli attivisti del M5S nonché candidati alle prossime elezioni amministrative 2012 nella lista “Movimento Cinque Stelle”. Si tratta del “Bookcrossing”.

{jumi [code/google200x200.html] }di redazione

Nuova trovata degli attivisti del M5S nonché candidati alle prossime elezioni amministrative 2012 nella lista “Movimento Cinque Stelle”. Si tratta del “Bookcrossing” che letteralmente significa “incrocio di libri”. A partire da domani, giovedì 23 marzo, il M5S, attuerà questa modalità creativa di condivisione della cultura che è il bookcrossing e che consiste nel lasciare libri in giro per la città, in qualunque posto: su un autobus, in pizzeria, dentro l’ascensore. Quando qualcuno lo ritroverà, vedrà un etichetta sulla copertina che lo invita ad entrare nel sito del M5S www.ilgrillodipalermo.it, nell’apposito banner  in alto a destra potrà inserire il codice ISBN presente nell’etichetta posta sul retro della copertina e lì potrà leggere la storia del libro, da quando è stato rilasciato la prima volta, fino alle ultime mani che lo hanno sfogliato. Piano piano, mani dopo mani, il libro attraverserà Palermo, i suoi quartieri, le sue strade, le sue panchine, i suoi giardini e porterà con sé un messaggio chiaro: il Movimento Cinque Stelle vuole promuovere la Cultura a Palermo in ogni suo aspetto e per questo chiede a chi ritrova il libro “abbandonato” di scriverci e proporci idee su come ampliare e riqualificare gli spazi culturali della città.

Ecco un estratto del contenuto dell’etichetta presente su ogni libro che sarà oggetto di bookcrossing: “Il Movimento Cinque Stelle, che con  Riccardo Nuti candidato Sindaco parteciperà alle prossime elezioni comunali, ha  rilasciato “in the wild” 105 libri, per fare conoscere ai cittadini l’esistenza di una realtà davvero onesta e che vede la politica come servizio e non come un modo per fare soldi a scapito di Palermo e di chi ci vive, come fanno da anni i soliti politici “inciucioni”. Palermo ha bisogno di Sapere, Conoscere, Scoprire, Tornare a vivere.”

In merito dichiara il candidato a sindaco del M5S Riccardo Nuti: “Investiamo su una cultura della condivisione del sapere e delle competenze di ogni cittadino libero. Non vogliamo per Palermo i soliti intrallazzi e i soliti sprechi di denaro pubblico. Se fino ad ora avete scelto il meno peggio o avete scelto di non votare, adesso potete tornare a farlo: un’alternativa sana esiste ed è il Movimento Cinque Stelle”