“Il Presidente Enrico Letta, ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale per l’immane tragedia avvenuta all’alba di ieri mattina quando un barcone di migranti è naufragato a circa mezzo miglio dell’Isola dei Conigli al largo di Lampedusa. Inoltre il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha comunicato di aver disposto che oggi sia osservato un minuto di silenzio nelle scuole di ogni ordine e grado”. Lo si legge nella nota stampa diffusa al termine del Cdm.
Potrebbe trattarsi della strage più grave dal dopoguerra che si e’ verificata nel canale di Sicilia. I sopravvissuti hanno raccontato di 500 persone a bordo del barcone andato a fuoco e poi affondato. I superstiti per ora sono 155.
E mentre il il ministro dell’Interno Angelino Alfano promuove al mondo Lampedusa e “il cuore straordinario dei lampedusani per il Nobel per la pace”, il comandante generale delle Capitanerie di porto ammiraglio Felicio Angrisano risponde alle polemiche sugli eventuali ritardi ngli interventi di salvataggio: “e’ ridicolo, assurdo e offende pensare che ci siano stati ritardi ieri mattina nei soccorsi. Gli interventi sono scattati tempestivamente. Il salvataggio di 155 persone. Oggi sono uscito in mare soprattutto per una preghiera. Andremo avanti sin a quando non potremo dare a questi morti una sepoltura”.
Notizie sulla Maturità 2025, poche settimane al via e per lui viene "annullata" la prova…
Attenzione a quali piante compri: anche se ti sembrano innocue, potrebbero attirare molte zanzare Non…
In Sicilia la decisione è stata presa, ormai se hai queste automobili non le puoi…
"Il Report Svimez restituisce un’immagine della Sicilia che cresce, che innova, che costruisce futuro. È…
Nella notte del 4 maggio, la Polizia di Stato ha eseguito una perquisizione nei confronti…
Una sala riunioni dell’assessorato regionale dello Sport intitolata all'"eroe" dei mondiali di calcio di "Italia…