Categories: Cronaca

Lutto nazionale per la strage di Lampedusa

“Il Presidente Enrico Letta, ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale per l’immane tragedia avvenuta all’alba di ieri mattina quando un barcone di migranti è naufragato a circa mezzo miglio dell’Isola dei Conigli al largo di Lampedusa. Inoltre il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, ha comunicato di aver disposto che oggi sia osservato un minuto di silenzio nelle scuole di ogni ordine e grado”. Lo si legge nella nota stampa diffusa al termine del Cdm.

Potrebbe trattarsi della strage più grave dal dopoguerra che si e’ verificata nel canale di Sicilia. I sopravvissuti hanno raccontato di 500 persone a bordo del barcone andato a fuoco e poi affondato. I superstiti per ora sono 155.

E mentre il il ministro dell’Interno Angelino Alfano promuove al mondo Lampedusa e “il cuore straordinario dei lampedusani per il Nobel per la pace”, il comandante generale delle Capitanerie di porto ammiraglio Felicio Angrisano risponde alle polemiche sugli eventuali ritardi ngli interventi di salvataggio: “e’ ridicolo, assurdo e offende pensare che ci siano stati ritardi ieri mattina nei soccorsi. Gli interventi sono scattati tempestivamente. Il salvataggio di 155 persone. Oggi sono uscito in mare soprattutto per una preghiera. Andremo avanti sin a quando non potremo dare a questi morti una sepoltura”.

Redazione

Recent Posts

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

56 minuti ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

1 ora ago

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

3 ore ago

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

3 ore ago

Blitz della polizia, scoperto deposito abusivo di giochi d’artificio

Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…

6 ore ago