Lupo eletto vice presidente, all’ Ars tutti contro tutti

Dopo un lungo periodo di vacanza, seguito alle dimissioni di Salvo Pogliese, eletto al Parlamento europeo, l’Assemblea regionale ha un nuovo vice presidente, il democratico Giuseppe Lupo, che ha sconfitto al ballottaggio il parlamentare del centrodestra, Santi Formica. Lupo ha ottenuto 39 preferenze, 16 in più rispetto al primo turno. Formica, appoggiato da Forza Italia e Pid-Cp, si è fermato a 27 voti. Due le schede bianche, 8 gli assenti. Al voto non hanno partecipato i deputati del gruppo 5 stelle.
Ma anche questo passaggio parlamentare sembra destinato ad accendere ulteriormente il clima di scontro in quanto le opposizioni hanno accusato la maggioranza di monopolizzare le istituzioni, visto che il Presidente Ardizzone viene dall’UdC e l’altro vice presidente Venturino, quando è stato eletto faceva parte del M5S, ma poi è migrato anche lui verso la maggioranza di governo, approdando al gruppo misto come socialista.
Ma anche nel centrodestra ci sono divisioni: i candidati erano due (oltre a Formica c’era D’Asero del NCD) ed evidentemente nel ballottaggio anche qualche deputato dell’opposizione ha votato per Lupo.