Finalmente nella giornata di ieri è arrivata la notizia tanto attesa. Il fiume Oreto si è classificato secondo a “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. E’ il FAI – il fondo ambiente italiano, una fondazione nata con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico italiano, ad organizzare annualmente il censimento. Numeri importanti per l’edizione di quest’anno, che ha raggiunto il traguardo record di 2.227.847 di voti raccolti, coinvolgendo l’80% dei comuni italiani con ben 37.237 luoghi votati.
Tra questi anche il fiume Oreto di Palermo. In realtà erano stati segnalati anche altri luoghi, nel palermitano, ma l’Oreto è stato l’unico a mettere d’accordo così tante persone. E’ riuscito così a conquistare la medaglia d’argento con ben 83.138 voti. Piazzandosi dietro il MONTE PISANO, che è riuscito incredibilmente a raggiungere quota 114.670 voti.
Sul finire dell’anno scorso erano state moltissime le singole persone così come le associazioni a mobilitarsi, anche attraverso un tam tam diffuso sui social network, per spingere le persone al voto. Il progetto è stato sostenuto da due comitati: “ Salviamo l’ Oreto “ e da “ Monreale per il fiume Oreto”.
Ricordiamo che il fiume Oreto un tempo descritto come un angolo di paradiso rigoglioso è oramai ridotto per lunghi tratti del suo corso a discarica. Vengono scaricate sia le acque reflue che materiali di scarto e rifiuti di tutti i generi. Attendiamo di sapere come verranno utilizzati i 40.000 euro che spettano al secondo classificato. la Regione Sicilia potrebbe cogliere l’occasione per partecipare al recupero stanziando proprie risorse.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…