Finalmente nella giornata di ieri è arrivata la notizia tanto attesa. Il fiume Oreto si è classificato secondo a “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. E’ il FAI – il fondo ambiente italiano, una fondazione nata con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico italiano, ad organizzare annualmente il censimento. Numeri importanti per l’edizione di quest’anno, che ha raggiunto il traguardo record di 2.227.847 di voti raccolti, coinvolgendo l’80% dei comuni italiani con ben 37.237 luoghi votati.
Tra questi anche il fiume Oreto di Palermo. In realtà erano stati segnalati anche altri luoghi, nel palermitano, ma l’Oreto è stato l’unico a mettere d’accordo così tante persone. E’ riuscito così a conquistare la medaglia d’argento con ben 83.138 voti. Piazzandosi dietro il MONTE PISANO, che è riuscito incredibilmente a raggiungere quota 114.670 voti.
Sul finire dell’anno scorso erano state moltissime le singole persone così come le associazioni a mobilitarsi, anche attraverso un tam tam diffuso sui social network, per spingere le persone al voto. Il progetto è stato sostenuto da due comitati: “ Salviamo l’ Oreto “ e da “ Monreale per il fiume Oreto”.
Ricordiamo che il fiume Oreto un tempo descritto come un angolo di paradiso rigoglioso è oramai ridotto per lunghi tratti del suo corso a discarica. Vengono scaricate sia le acque reflue che materiali di scarto e rifiuti di tutti i generi. Attendiamo di sapere come verranno utilizzati i 40.000 euro che spettano al secondo classificato. la Regione Sicilia potrebbe cogliere l’occasione per partecipare al recupero stanziando proprie risorse.
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…