Cronaca

L’Università di Catania a Expo Dubai 2020

L’Università degli Studi sarà presente a EXPO Dubai 2020, nell’ambito dell’Educational Lab “Learning in Sicily: competence for a global competitiveness” organizzato dalla Regione Siciliana e dal Commissariato di Expo Dubai.

L’evento si terrà domani mattina, giovedì 16 dicembre, presso il Padiglione Italia. A rappresentare il nostro Ateneo sarà la prof.ssa Lucia Zappalà delegata all’internazionalizzazione ambito tecnico-scientifico, con un intervento su “From University of Catania (UNICT) to anywhere”.

L’evento ha la duplice finalità di presentare e valorizzare il ruolo dell’apprendimento e delle competenze sull’internazionalizzazione d’impresa attraverso canali digitali come fattori di competitività del territorio siciliano. In particolare, verrà messo in evidenza come lo sviluppo e il potenziamento dell’offerta formativa “abilitante” producano innovazione di prodotti e servizi, rendendo più competitivo il tessuto imprenditoriale siciliano e, di conseguenza, l’immagine della Sicilia nel mondo. 

La partecipazione a EXPO Dubai 2020 offre inoltre alle università siciliane e agli Istituti Tecnici Superiori un’opportunità di confronto e networking con stakeholder internazionali di settore al fine di permettere la costruzione di nuovi accordi e relazioni che possano tradursi in percorsi finalizzati al perfezionamento di competenze specifiche nell’ambito del digital export.

In questa prospettiva, le università siciliane sono chiamate a presentare quei corsi di studio che, in inglese, forniscono un’offerta formativa mirata a formare competenze rispetto all’internazionalizzazione e all’export digitale. 

Per tali ragioni, verrà presentata la dimensione internazionale dell’Ateneo catanese, dalla nuova identità Europea EUNICE, ai programmi di mobilità, all’offerta formativa internazionale in generale e con specifico riferimento agli argomenti del seminario in particolare, illustrando le peculiarità del corso di Alta Formazione e Perfezionamento universitario in Export Manager, e dei corsi di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle imprese commerciali, in Direzione Aziendale e in Data Science for Management.

Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

28 minuti ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

30 minuti ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

31 minuti ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

33 minuti ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

2 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

12 ore ago