Lunghe code di auto sullo Stretto, in molti approfittano del via libera

Lunghe code di auto sullo Stretto. La Sicilia riapre ai collegamenti con le altre regioni e già dalle 4 di questa mattina si sono registrate lunghe code a Messina per attraversare lo Stretto.

Lunghissime file di auto in prossimità del porto, per imbarcarsi verso il continente e code davanti agli imbarcaderi della compagnia Carone & Tourist già dalla prima corsa delle 4.40 e lo stesso è avvenuto per la corsa successiva delle 7.20.

La compagnia che effettua il servizio non era preparata a questo flusso si auto legato alla nuova ordinanza della Regione, che ha anticipato a oggi l’allineamento con le disposizione del Dpcm governativo, abolendo l’autocertificazione e l’obbligo di quarantena per chi raggiunge la Sicilia da altre regioni.

Rimangono anche nell’ultima ordinanza regionale le disposizioni per i cittadini ai quali sia stata accertata la positività al contagio da Covid-19 che hanno l’obbligo di comunicare le proprie condizioni di salute al medico di famiglia e al Dipartimento di prevenzione dell’Asp territorialmente competente, secondo le cadenze temporali fissate dai protocolli di sorveglianza sanitaria.

Sarà inoltre possibile per chi arriverà in Sicilia scaricare la app «Sicilia Sicura» e inserire, in maniera facoltativa, i dati personali sul proprio stato di salute, sugli spostamenti ed eventuali casi di Covid-19 in famiglia. In caso di stato febbrile basterà una comunicazione e immediatamente i sanitari della Asp sul territorio interverranno.