Sarà presentata lunedì 8 marzo, alle ore 11 nella sala conferenze del PalaRegione di Catania, la rete siciliana dell’endometriosi, istituita nell’Isola con la legge regionale 28/2019 che prevede da subito due centri hub presso gli ospedali Garibaldi di Catania e Civico di Palermo.
Alla conferenza stampa prenderanno parte gli assessori regionali Ruggero Razza e Roberto Lagalla, rispettivamente Salute ed Istruzione, la presidente della Commissione Salute all’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo ed i deputati Nicola D’Agostino e Luisa Lantieri, entrambi firmatari della legge.
All’incontro parteciperanno inoltre i coordinatori dei centri regionali Giuseppe Ettore (Garibaldi) e Antonio Maiorana (Civico) e la rappresentante dell’Associazione Ape (Progetto endometriosi), Chiara Catalano.
La legge regionale 28/2019, che ha istituito per il 9 marzo la Giornata siciliana per l’endometriosi, promuove anche la conoscenza della patologia e delle misure intraprese in Sicilia per le cure, oltre ad un osservatorio e un registro per monitorarne l’andamento.
In particolare quest’anno negli istituti regionali di II grado, sarà avviata la campagna di sensibilizzazione con la proiezione del video/fumetto informativo ‘Ripart-Endo da me’, realizzato dall’Associazione Ape. Va infatti ricordato che la endometriosi può colpire fin dall’età adolescenziale.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 6 MARZO
Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…
L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…
Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…
Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…