Categories: Top News

Lukaku “Ai razzisti bisogna rispondere, il calcio è multiculturale”

MILANO (ITALPRESS) – “Non bisogna abbandonare il campo, penso che un giocatore debba prendere posizione, quello si’. Perche’ il razzismo e’ qualcosa a cui bisogna rispondere”. Lo ha detto Romelu Lukaku in un’intervista alla rivista Rolling Stone, rilasciata prima dei “buu” razzisti di cui e’ stato fatto oggetto alla Sardegna Arena di Cagliari. Dopo un episodio simile verificatosi lo scorso campionato durante un Inter-Napoli, con Koulibaly preso di mira da alcuni tifosi, il club nerazzuro lancio’ un claim per rispondere a questi episodi: Buu (Brothers Universally United): “Penso che sia stata una grande cosa da parte del club lanciare una campagna come questa – ha dichiarato Lukaku – E se vorranno il mio contributo, glielo daro’. Se dovessi sentire cori razzisti, rispondero’. Pero’ i miei pensieri oggi sono sul campo, voglio aiutare i miei compagni a vincere”.
Il bomber belga proviene dal Manchester United. Anche in Premier si sono verificati episodi simili: “Guarda l’Inghilterra, dove nelle ultime settimane sono successe diverse cose a giocatori dello United e del Chelsea: la questione va affrontata. Il calcio e’ qualcosa di internazionale, multiculturale. Se vuoi davvero attirare i migliori giocatori del mondo, devi accoglierli a braccia aperte, perche’ a loro volta gli atleti devono adattarsi alla cultura in cui arrivano. Quindi e’ fondamentale non discriminare e apprezzare quello che uno porta con la sua presenza”, ha sottolineato ancora Lukaku, che apprezza l’Italia: “Penso sia un bel posto in cui vivere, sono una persona a cui piace scoprire diverse culture: non solo giocare in differenti campionati, ma apprendere culture diverse. Per questo sono molto felice di essere qui”, ha concluso.
(ITALPRESS).
col/ari/abr/red
06-Set-19 13:34

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

9 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

43 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago