Ludos Palermo vince il derby contro la Leonzio Sicula Women per 3-0

Ludos Palermo vince il derby. Al campo Pasqualino di Carini le aquile della Ludos Palermo affrontano le leonesse della Leonzio Sicula Women, in un derby che si prospetta facile per le rosanero.

Al 22° minuto primo gol del bomber Maria Chiara Dragotto su azione in calcio d’angolo, che approfitta della mischia in area avversaria per insaccare sotto la traversa.

Al 31° minuto del primo tempo, arriva il 2-0 con la bellissima bucata di Simona Zito al centro dell’area per Diana Coco che anticipa il portiere con la punta e insacca a porta vuota.

Prima di andare negli spogliatoi per l’intervallo, la Ludos Palermo chiude la partita segnando il 3-0 al 41° minuto con Simona Zito che imbuca per Giusy Bassano che sull’uscita del portiere lo supera con un pallo netto e mette a segno il terzo gol.

 

Ludos Palermo vince il derby: la soddisfazione della coach Antonella Licciardi

“Un derby è sempre qualcosa di particolare.” Ci dice il capitano della Ludos Palermo, Maria Cusma Piccione. “La tensione da entrambe le parti c’è sempre e poi tornavamo in campo dopo il big match con il Pomigliano, non era facile scendere in campo e imporre subito quello che siamo. Ci abbiamo impiegato 20 minuti, poi sono arrivati i gol dei nostri attaccanti, chiudendo la partita nel primo tempo.

Il lavoro paga e noi durante la settimana ci alleniamo sempre, dal punto di vista di gioco, tattico, atletico. Quindi, chiunque entra in campo sa cosa fare e come farlo e quando ci riusciamo come collettivo, esprimiamo il più bel calcio del girone.”

“I primi venti minuti ci siamo resi conto della difficoltà a trovare varchi perché le avversarie sono partite molto basse, con una sola punta, con un centrocampo a cinque, difesa a quattro, per cui le nostre giocate tipiche, in velocità, verticalizzazioni, giocate di prima, nella zona centrale, non hanno dato i frutti che speravamo.”

Ci spiega coach Antonella Licciardi. “Per cui la palla inattiva c’è venuta incontro in molti casi. L’importante è sfruttarla e sul rimpallo Dragotto ha messo la palla in rete, liberando mentalmente le ragazze. Poi abbiamo giocato molto sugli esterni, a scavalcare la linea di centrocampo.

I due assist di Simona Zito, una volta per Diana Coco e un’altra per Giusy Bassano, erano frutto di giocate che avevamo preparato durante gli allenamenti. Questi i mesi ci hanno dato la mentalità di gioco che cercavamo, l’inserimento delle nuove, che non è avvenuto nelle prime partite, ha dato i suoi frutti. Speriamo sempre di far divertire il nostro pubblico.

Il nostro obiettivo è il raggiungimento dei 33 punti, noi giocheremo tutte le partite per vincerle, perché è l’unico modo per rosicchiare qualcosa alla prima in classifica. Dieci punti di distacco dal Pomigliano sono troppi, un divario che non ci sentiamo assolutamente! Speriamo che loro facciano dei passi falsi e noi raggiungere la vetta della classifica.”

“Sono contenta del rientro in campo di Benny La Mattina”, ci tiene a sottolineare il coach, “dopo quattro mesi di infortunio, dopo avere fatto il primo gol in Coppa Italia. Sono felice perché è una giocatrice che in questa seconda parte del campionato ci può dare sicuramente una grande mano”.