Cronaca

Parmitano torna a casa: Musumeci, medaglia d’oro dell’eccellenze siciliane

Luca Parmitano torna a casa. L’astronauta dell’Esa – Agenzia spaziale europea, dopo 201 giorni trascorsi nello spazio per realizzare la missione Beyond, ha consegnato il comando dell’Iss – Stazione spaziale internazionale al cosmonauta russo Oleg Skripochka, poche ore prima di partire per fare ritorno sulla Terra.
Parmitano rientrera’ domani mattina in Kazakistan a bordo della Soyzu-MS13, con la collega della Nasa Christina Koch e quello di Roscosmos Alexander Skvortsov.

L’atterraggio e’ previsto intorno alle 10, ora italiana.
In una cerimonia, trasmessa dal canale televisivo della Nasa, l’astronauta ha ringraziato uno per uno i suoi colleghi d’equipaggio della Expedition 61 per il lavoro svolto insieme e li ha invitati a essere “orgogliosi” di quanto realizzato.

Luca Parmitano torna a casa: “Orgoglio siciliano che diventa orgoglio senza confini”

«Con emozione voglio esprimere l’apprezzamento e l’ammirazione del popolo siciliano nei confronti del nostro conterraneo Luca Parmitano, che nelle prossime ore, dopo quasi sette mesi al comando della Stazione spaziale internazionale, rientrerà sulla Terra. Un orgoglio siciliano che diventa orgoglio senza confini. Lo inviteremo presto a Palazzo Orleans per consegnargli la medaglia d’oro delle eccellenze siciliane».

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando il passaggio di testimone al collega russo Oleg Skripochka. Prima della partenza dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, nel luglio scorso, il governatore aveva fatto pervenire all’astronauta catanese, insieme all’augurio di buon viaggio, un gagliardetto della Regione Siciliana. Un simbolo della sua Isola che Parmitano aveva messo in bella mostra sulla plancia di comando della navicella spaziale, oltre che portarlo incollato sul proprio polso durante alcune delle sue “escursioni” all’esterno.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago