Categories: Cronaca

Luca Martini, campione del mondo dei sommelier, al DiVino Festival

di redazione – Ritorna con la settima edizione, l’appuntamento, con una delle manifestazioni immancabili dell’estate siciliana, il DiVino Festival, evento dedicato alle bellezze e bontà enogastronomiche , che quest’anno si svolgerà, come di consueto, tra le mura e le piazze Castelbuono, dal 30 luglio a 3 agosto, in un connubio di degustazioni, musica e spettacoli, con interessanti convegni sull’enologia,l’alimentazione e la salute , premi prestigiosi fiera e ospiti d’eccezione. Organizzato dall’associazione ApB con il patrocinio e la collaborazione del Irvos ,dell’assessorato Agricoltura e foreste della Regione Sicilia, il Comune di Castelbuono e sponsor nazionali.
Il DiVino Festival ci ha abituato sempre al meglio e anche quest’anno non si smentisce con la prima conferma, la presenza del sommelier campione del mondo 2013, Luca Martini, sommelier toscano, che ha vinto il riconoscimento nella specialità al ‘World wide Sommelier’ massimo concorso mondiale nell’arte delle “Sommellerie”a Londra.
Nel 2009 aveva conquistato il titolo italiano. Il 33enne Martini, prende il posto del campione uscente, Luca Gardini, ospite e premiato al premio internazionale enogastronomico, “Gusto Divino”, premio conferitogli nel 2011, all’interno del DiVino Festival.
Martini lavora all’Osteria Da Giovanna ad Arezzo, sua città natale.
Il DiVino Festival nel corso degli anni ha ospitato e premiato diversi personaggi del mondo dell’enogastronomia, che hanno nel corso della manifestazione, dimostrato come la loro passione, spesso sia diventato un lavoro, e come loro stessi siano riusciti a essere modello nei vari settori dell’enogastronomia.
Inutile dire che anche questa nuova edizione sarà un percorso fatto di sensi, che si svilupperà attraverso le degustazioni delle migliori cantine e specialità del patrimonio enograstronomico siciliano, italiano ed europeo, all’interno delle ambientazioni uniche di Castelbuono.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

8 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

13 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

13 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

13 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

13 ore ago