Categories: Top News

In Lombardia sempre più studenti stranieri, 4 su 10 sono asiatici

MILANO (ITALPRESS) – Sono sempre di piu’ gli studenti internazionali che scelgono di iscriversi agli atenei lombardi: nell’anno accademico 2017-2018 sono saliti a quota 14.518, in forte aumento (+13%) rispetto all’anno precedente (erano 12.878 nel 2016-2017). Di questi, 4 su 10 sono di origine asiatica (39%) e il 41% arriva dall’Europa. La nazionalita’ piu’ rappresentata e’ quella cinese con 2.120 studenti, seguita dalla Turchia (1.138 studenti) e l’India (1.075 studenti).
E’ quanto emerge dall’indagine annuale di Assolombarda “L’Internazionalizzazione degli atenei di Milano e della Lombardia”, che si pone l’obiettivo di misurare il grado di apertura internazionale del polo accademico lombardo nel corso dell’anno 2017-18. L’analisi, giunta alla nona edizione, prende in considerazione 13 atenei della regione, 8 con sede a Milano.
Lo studio conferma un sostanziale bilanciamento tra i generi (49,9% femmine e 50,1% maschi) tra gli studenti internazionali.
Questi ultimi, rispetto ai colleghi lombardi, scelgono piu’ frequentemente corsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics, 52,4% contro 40%), e corsi di arte e design (6,2% contro 1,4%), a testimonianza della crescente reputazione internazionale del capoluogo milanese negli ambiti scientifici e creativi.
Dallo studio emerge anche come le universita’ lombarde e in particolare quelle milanesi, se confrontate con il resto degli atenei italiani, si distinguano per il numero di corsi offerti in lingua inglese: rispettivamente il 16% e il 18% del totale, contro il 9% italiani.
(ITALPRESS).
abr/com
24-Set-19 11:43

Redazione

Recent Posts

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

55 minuti ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

57 minuti ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

1 ora ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

2 ore ago

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

12 ore ago