Cronaca

Locali Vucciria, multe per 17 mila euro: la mappa delle irregolarità

Locali Vucciria multati per 17 mila euro: la mappa delle irregolarità. Lo scorso fine settimana, le Forze dell’Ordine sono ritornate nel quartiere della Vucciria, a Palermo, per dare la caccia all’abusivismo commerciale, al disturbo della quiete pubblica ed a tutti i fenomeni di illiceità connessi alla “movida”.

Il servizio, coordinato dalla Questura, è stato svolto da poliziotti del Commissariato Oreto-stazione e del Reparto Prevenzione Crimine, da personale della Polizia Municipale, da Carabinieri e Finanzieri e da personale dell’Asp.

Il personale impiegato si è mosso lungo un itinerario che, a ben vedere, rappresenta uno dei percorsi più battuti dalla movida cittadina: piazza Caracciolo, via dei Chiavettieri, piazza Garraffello, via Argenteria e via Cassari.

A seguito di svariati accessi ispettivi in numerosi esercizi commerciali sono state riscontrate le seguenti irregolarità ed elevate le seguenti sanzioni.

Locali Vucciria, via Chiavettieri

Al titolare di un esercizio di via Chiavettieri, l’omessa revisione periodica del misuratore fiscale, per cui è prevista una sanzione con una forbice che va dai 1000,00 a 4000,00 euro, la violazione di un articolo della normativa sulle carenze strutturali del locale, con sanzione di 1000,00 euro e la mancanza di manuale e schede operative HACCP per cui è prevista una sanzione di 2000,00 euro.

Carenze igienico sanitarie e strutturali e mancanza di piano di autocontrollo sono state riscontrate in un esercizio di via dei Chiavettieri dove è stato effettuato il sequestro di 21 chilogrammi di mozzarelle.

Locali Vucciria, via Argentiera

La mancanza di scia sanitaria per il titolare di un esercizio di via Argenteria con sanzione pecunaria di 3000,00 euro, la violazione di legge per carenze strutturali, con sanzione di 1000,00 euro e la mancanza di manuale e schede operative HACCP per cui è prevista una sanzione di 2000,00 euro.

Locali Vucciria, via Cassari

In un ristorante di via Cassari sono stati sequestrati 50 chilogrammi di alimenti (carni bianche e rosse, prodotti ittici e salse rosse) per irregolarità dell’etichettatura e mancata tracciabilità, con contestuale denuncia penale del titolare.

Al titolare di un esercizio di via Cassari, in ragione della mancata esibizione di manuale HACCP ed attestati di formazione alimentare, è stato intimato l’adeguamento entro 5 giorni;

Nel corso dell’attività, sono stati effettuati anche posti di controllo ad automobilisti e centauri durante i quali sono state identificate 14 persone, rilevate infrazioni al Codice della Strada ed elevate sanzioni per un valore di 6000,00 euro circa. Complessivamente, sono state elevate sanzioni il cui valore sfiora i 17.000 euro.

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

4 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

6 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

9 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

11 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

12 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

13 ore ago