Cronaca

Locali Vucciria, multe per 17 mila euro: la mappa delle irregolarità

Locali Vucciria multati per 17 mila euro: la mappa delle irregolarità. Lo scorso fine settimana, le Forze dell’Ordine sono ritornate nel quartiere della Vucciria, a Palermo, per dare la caccia all’abusivismo commerciale, al disturbo della quiete pubblica ed a tutti i fenomeni di illiceità connessi alla “movida”.

Il servizio, coordinato dalla Questura, è stato svolto da poliziotti del Commissariato Oreto-stazione e del Reparto Prevenzione Crimine, da personale della Polizia Municipale, da Carabinieri e Finanzieri e da personale dell’Asp.

Il personale impiegato si è mosso lungo un itinerario che, a ben vedere, rappresenta uno dei percorsi più battuti dalla movida cittadina: piazza Caracciolo, via dei Chiavettieri, piazza Garraffello, via Argenteria e via Cassari.

A seguito di svariati accessi ispettivi in numerosi esercizi commerciali sono state riscontrate le seguenti irregolarità ed elevate le seguenti sanzioni.

Locali Vucciria, via Chiavettieri

Al titolare di un esercizio di via Chiavettieri, l’omessa revisione periodica del misuratore fiscale, per cui è prevista una sanzione con una forbice che va dai 1000,00 a 4000,00 euro, la violazione di un articolo della normativa sulle carenze strutturali del locale, con sanzione di 1000,00 euro e la mancanza di manuale e schede operative HACCP per cui è prevista una sanzione di 2000,00 euro.

Carenze igienico sanitarie e strutturali e mancanza di piano di autocontrollo sono state riscontrate in un esercizio di via dei Chiavettieri dove è stato effettuato il sequestro di 21 chilogrammi di mozzarelle.

Locali Vucciria, via Argentiera

La mancanza di scia sanitaria per il titolare di un esercizio di via Argenteria con sanzione pecunaria di 3000,00 euro, la violazione di legge per carenze strutturali, con sanzione di 1000,00 euro e la mancanza di manuale e schede operative HACCP per cui è prevista una sanzione di 2000,00 euro.

Locali Vucciria, via Cassari

In un ristorante di via Cassari sono stati sequestrati 50 chilogrammi di alimenti (carni bianche e rosse, prodotti ittici e salse rosse) per irregolarità dell’etichettatura e mancata tracciabilità, con contestuale denuncia penale del titolare.

Al titolare di un esercizio di via Cassari, in ragione della mancata esibizione di manuale HACCP ed attestati di formazione alimentare, è stato intimato l’adeguamento entro 5 giorni;

Nel corso dell’attività, sono stati effettuati anche posti di controllo ad automobilisti e centauri durante i quali sono state identificate 14 persone, rilevate infrazioni al Codice della Strada ed elevate sanzioni per un valore di 6000,00 euro circa. Complessivamente, sono state elevate sanzioni il cui valore sfiora i 17.000 euro.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

6 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

8 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

11 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

13 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

15 ore ago