Cronaca

Locali Vucciria, multe per 17 mila euro: la mappa delle irregolarità

Locali Vucciria multati per 17 mila euro: la mappa delle irregolarità. Lo scorso fine settimana, le Forze dell’Ordine sono ritornate nel quartiere della Vucciria, a Palermo, per dare la caccia all’abusivismo commerciale, al disturbo della quiete pubblica ed a tutti i fenomeni di illiceità connessi alla “movida”.

Il servizio, coordinato dalla Questura, è stato svolto da poliziotti del Commissariato Oreto-stazione e del Reparto Prevenzione Crimine, da personale della Polizia Municipale, da Carabinieri e Finanzieri e da personale dell’Asp.

Il personale impiegato si è mosso lungo un itinerario che, a ben vedere, rappresenta uno dei percorsi più battuti dalla movida cittadina: piazza Caracciolo, via dei Chiavettieri, piazza Garraffello, via Argenteria e via Cassari.

A seguito di svariati accessi ispettivi in numerosi esercizi commerciali sono state riscontrate le seguenti irregolarità ed elevate le seguenti sanzioni.

Locali Vucciria, via Chiavettieri

Al titolare di un esercizio di via Chiavettieri, l’omessa revisione periodica del misuratore fiscale, per cui è prevista una sanzione con una forbice che va dai 1000,00 a 4000,00 euro, la violazione di un articolo della normativa sulle carenze strutturali del locale, con sanzione di 1000,00 euro e la mancanza di manuale e schede operative HACCP per cui è prevista una sanzione di 2000,00 euro.

Carenze igienico sanitarie e strutturali e mancanza di piano di autocontrollo sono state riscontrate in un esercizio di via dei Chiavettieri dove è stato effettuato il sequestro di 21 chilogrammi di mozzarelle.

Locali Vucciria, via Argentiera

La mancanza di scia sanitaria per il titolare di un esercizio di via Argenteria con sanzione pecunaria di 3000,00 euro, la violazione di legge per carenze strutturali, con sanzione di 1000,00 euro e la mancanza di manuale e schede operative HACCP per cui è prevista una sanzione di 2000,00 euro.

Locali Vucciria, via Cassari

In un ristorante di via Cassari sono stati sequestrati 50 chilogrammi di alimenti (carni bianche e rosse, prodotti ittici e salse rosse) per irregolarità dell’etichettatura e mancata tracciabilità, con contestuale denuncia penale del titolare.

Al titolare di un esercizio di via Cassari, in ragione della mancata esibizione di manuale HACCP ed attestati di formazione alimentare, è stato intimato l’adeguamento entro 5 giorni;

Nel corso dell’attività, sono stati effettuati anche posti di controllo ad automobilisti e centauri durante i quali sono state identificate 14 persone, rilevate infrazioni al Codice della Strada ed elevate sanzioni per un valore di 6000,00 euro circa. Complessivamente, sono state elevate sanzioni il cui valore sfiora i 17.000 euro.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

7 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

10 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

10 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

10 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

10 ore ago