Lo Stato annuncia: premiate le famiglie | 3500€ direttamente a casa tua, un solo requisito per averli

Bonus - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Lo Stato al fianco delle famiglie, mette a disposizione dei cittadini italiani un bonus da richiedere subito. 

Da alcuni anni a questa parte lo stato Italiano ha deciso di mettersi al fianco delle famiglie, comprendendo il disagio che vivono in un momento economico, non proprio semplice per nessuno. L’instabilità economica ha portato molte famiglie sull’orlo di una crisi.

Le cronache economiche italiane ci racconto che in questi ultimi anni far quadrare il bilancio familiare non è affatto semplice. I prezzi sono in continuo aumento e gli italiani sono ormai stanchi di sentir parlare del caro bollette, dei generi alimentari e anche della benzina. Sembra proprio che questo aumento dei prezzi non accenni poi a fermarsi.

Un problema non di poco conto, per un popolo italiano che da sempre è risparmiatore, ma che oggi fa addirittura fatica a conservare i risparmi che sono stati accumulati negli anni. A cercare di dare un po’ di respiro alle famiglie ci pensano i bonus, sono stati veramente numerosi nel corso degli anni.

Ma quali sono i bonus che una famiglia con dei figli a carico. Si sottolinea come ad essere favorite non sono solo le famiglie numerose, ma anche quelle con un solo bambino.

Per ogni bonus occorre avere specifici requisiti

I bonus di cui le famiglie con un solo figlio possono godere sono numerosi, ma alcuni non li conoscono. Innanzitutto si ricorda che anche un solo figlio da la possibilità di richiedere l’Assegno di Inclusione, che varia in base all’ISEE del nucleo familiare e viene concesso fino al compimento del 21esimo anno si età del figlio. Il bonus nido, invece, permette di godere di un’agevolazione dai 1500 euro ai 3500 euro per il pagamento delle rette scolastiche.

Inoltre sono a disposizione delle famiglie la Carta acquisti, quella della cultura e la Carta Merito. Inoltre si può avere accesso all’assegno di inclusione e al supporto formazione e lavoro.

Inps - fonte_adobe - sicilianews24.it.
Inps – fonte_adobe – sicilianews24.it.

Occorre conoscere tutte le modalità di fruizione

Per ognuno dei bonus a cui si ha diritto, occorre innanzitutto conoscere quali sono le modalità di fruizione e tutti i requisiti. In genere i più importanti sono quelli per ciò che riguarda la situazione patrimoniale. Inoltre cercando sul web sarà possibile, in maniera molto semplice, cercare la documentazione sul web.

Le domande devono tutte essere inviate tramite web, quindi sarà sufficiente accedere al sito ufficiale Inps e quindi accedere con identità digitale SPID o CIE. In questo modo sarà quindi possibile riuscire ad inviare i dati richiesti e consultare periodicamente l’andamento della domanda.