Politica

Lo Specchio dell’Ego: La Politica nell’Era dei Selfie

In quest’epoca di profonde trasformazioni sociali e politiche, è inevitabile interrogarsi sullo stato della politica contemporanea e sul ruolo che i media e i social network hanno assunto nel modellarne il volto.

Da osservatore attento, ho assistito a un lento ma inesorabile mutamento: la politica è diventata un palcoscenico dove prevalgono l’immagine e la retorica, piuttosto che la sostanza e l’azione. Ma, in fondo, è questa la politica che ci rappresenta?

La politica di oggi sembra riflettere un cambiamento culturale più ampio, dove l’immagine è tutto e la sostanza passa in secondo piano. I social media hanno amplificato questo fenomeno, trasformando politici in personaggi pubblici costantemente sotto i riflettori, dove ogni post, ogni tweet, diventa una dichiarazione di posizione o un’arma retorica. Ma è giusto incolpare solo loro?

Riflettiamo sui grandi statisti del passato, figure che hanno plasmato la storia con la loro visione e le loro azioni. Uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia, non per la loro abilità nel manipolare l’opinione pubblica, ma per le loro scelte coraggiose e spesso impopolari. Avrebbero potuto essere altrettanto influenti in un’era dominata dai social media?

Immaginiamo un Cavour o un De Gasperi alle prese con i social media. Avrebbero ceduto alla tentazione di ridurre la politica a una serie di post ben calibrati per catturare l’attenzione? O avrebbero mantenuto quella fermezza di intenti e quella visione a lungo termine che li ha resi figure chiave della nostra storia? La risposta a questa domanda potrebbe essere sconcertante.

Questo ci porta a una riflessione più profonda: la classe politica di oggi è davvero così diversa da quella del passato, o siamo noi, come società, a essere cambiati? In un mondo dove la comunicazione è immediata e onnipresente, forse è inevitabile che anche la politica si adatti a queste nuove regole del gioco. Tuttavia, ciò solleva un interrogativo etico: stiamo sacrificando la qualità della nostra democrazia sull’altare dell’immagine?
Non dobbiamo dimenticare che i politici sono il riflesso della società che li ha eletti. Se lamentiamo la superficialità e il narcisismo della nostra classe politica, forse dobbiamo anche interrogarci sul nostro ruolo in questo. Siamo noi, con i nostri like, condivisioni e commenti, a contribuire a questa cultura dell’immagine a discapito della sostanza.

E’ giusto chiederci se i grandi statisti del passato avrebbero potuto emergere in questo clima mediatico. Ma è altrettanto importante chiederci cosa possiamo fare, come cittadini, per richiedere e sostenere una politica più autentica e meno teatrale. La risposta a queste domande determinerà il futuro della nostra democrazia e il tipo di società in cui vogliamo vivere. (D. Costanzo)

Dario Costanzo

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

4 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

6 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

9 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

11 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

13 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

18 ore ago