Cronaca

Lo Spazio degli Sguardi: inaugurata a Maria Eleonora Hospital di Palermo

È stato inaugurato a Maria Eleonora Hospital di Palermo, Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale che fa parte di GVM Care & Research, lo “Spazio degli Sguardi”, un’area appositamente realizzata per consentire le visite dei familiari ai pazienti della riabilitazionecardiologica in assoluta sicurezza, grazie ad un atrio collegato tramite un vetro al corridoio esterno.

Nei giorni dedicati alle visite (due a settimana, il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 17) i pazienti ricoverati presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica potranno vedere i propri familiari e comunicare con loro attraverso un sistema vivavoce, in piena sicurezza. L’area sarà decorata con disegni realizzati dagli stessi pazienti ricoverati durante le attività di supporto psicologico; il disegno rappresenta infatti uno degli strumenti terapeutici del percorso riabilitativo.

Il progetto è stato ideato e fortemente voluto dalla direzione di Maria Eleonora Hospital con la collaborazione delledott.sse Fabrizia Rubino e Vitalba Lamia, entrambe psicologhe presso l’Ospedale di Alta Specialità, che nei mesi scorsi hanno lavorato con i pazienti per garantire loro un sostegno emotivo e psicologico durante i periodi di degenza, trascorsi senza poter vedere i propri familiari.

A differenza di altri spazi – raccontano la dott.ssa Rubino e la dott.ssa Lamia – qui c’è una possibilità di “contatto” più autentico anche se attraverso un vetro. L’incontro è svincolato da particolari ‘armature’, dispositivi di protezione individuale come tute o guanti, le persone indossano solo la mascherina. I pazienti in riabilitazione, che sono alla seconda settimana di degenza cardiologica, hanno così la possibilità di alleviare la sofferenza causata dalla distanza e dalla lungodegenza. Questo consente di migliorare gli aspetti motivazionali del percorso riabilitativo, abbattendo la percezione dell’isolamento”.

Il recupero dell’autonomia e del contatto con la quotidianità sono infatti fasi fondamentali del percorso di cura e di riabilitazione, che hanno a che fare con la possibilità del paziente di riaffermare la propria identità. “La perdita di contatto con il mondo esterno e con il proprio ruolo di nonno, genitore o coniuge condiziona negativamente la risposta dei pazienti alle terapie e la sola idea di incontrare un parente o una persona cara costituisce per loro uno stimolo prezioso – spiegano le due dottoresse -. In parallelo, l’attivazione di questa iniziativa fornisce uno stimolo ai degenti per muoversi da un piano all’altro dell’ospedale e avere nuove opportunità di relazione. Il movimento, infatti, genera sempre un cambiamento. Non da ultimo, poi, l’incontro ravvicinato con i propri cari ricoverati mitiga la preoccupazione dei familiari, che diventano parte del processo di cura”.

Il progetto, nato durante la pandemia, risponde ad esigenze di salute psicofisica dei pazienti: “Non è immaginabile un percorso riabilitativo in cui il familiare non sia presente e parte attiva – dichiara il dott. Vincenzo Sutera, direttore sanitario di Maria Eleonora Hospital –. Per il benessere dei pazienti e l’efficacia del piano di cure è fondamentale mettere in contatto le due dimensioni, sanitaria e relazionale, in un percorso di continuità. Lo Spazio degli Sguardi è stato reso possibile grazie al lavoro integrato di un’équipe multidisciplinare, composta da medici, infermieri, fisioterapisti, operatori sanitari, psicologici e caregiver, che consente la presa in carico di tutti i riferimenti della persona, lavorando su un sostegno che non è più soltanto emotivo e crea un ponte tra ospedale e territorio”.  

Redazione

Recent Posts

EUROSPIN, macchina da caffè amatissima a 69,99 euro: neanche usata la trovi a questa cifra altrove

Quest'offerta di Eurospin ti farà stropicciare gli occhi. Eurospin, noto per le sue offerte convenienti…

1 ora ago

Ubriaco al volante, fermato e denunciato dalla polizia

Nei giorni scorsi a Caltagirone la Polizia di Stato ha denunciato un uomo che è…

3 ore ago

Reddito di povertà, dalla giunta via libera ai criteri. Schifani: “Aiutiamo chi è in difficoltà”

Via libera dalla giunta regionale ai criteri per l’erogazione del reddito di povertà, il sostegno…

3 ore ago

Te lo leggo negli occhi”, spettacolo di mentalismo di Giovanni Cricchio al Re Mida – Casa Cultura

Un'esperienza che lascerà senza parole. Il nuovo spettacolo di mentalismo di Giovanni Cricchio dal titolo…

4 ore ago

Amadeus, l’appello disperato a un passo dalla chiusura: “Non chiudete la trasmissione” | Lo ha detto davanti a tutti

Amadeus il simbolo della crisi televisiva. L'annuncio arriva a gran voce e lo si chiede…

4 ore ago

LIDL mette il turbo e supera tutti: con 3,99 compri un pezzo d’alta moda | Altrove non possono venderlo a questo prezzo

Anche nei supermercati si possono trovare capi d'abbigliamento di qualità. Nei supermercati, spesso considerati esclusivamente…

6 ore ago