Cronaca

Dopo dodici giorni finisce l’odissea della SeaWatch, finalmente lo sbarco

Lo sbarco. La SeaWatch 3 è lentamente entrata nel porto di Catania, con affianco le due motovedette a scorta. Un bel po’ di fumo a segnalare lo stato della motonave che avrebbe senz’altro bisogno di una revisione. Ricordiamo che la nave è del 1973, batte bandiera Olandese ed è registrata nel porto di Amsterdam, con una stazza Lorda di 645.

Sul ponte tutti i 47 migranti a seguire le operazioni, qualcuno a filmare il tutto con uno smartphone. Nel frattempo durante la mattinata sono state montate le tende della croce rossa e posizionati i mezzi a supporto. Non appena sono state fissate le gomene agli ormeggi, le forze dell’ordine hanno creato un corridoio in prossimità della passerella aspettando la discesa dei 47 migranti.

Lo sbarco: lunghi applausi dell’equipaggio della nave

Sul ponte è possibile intravedere anche Km Heaton-Heather, il capo della missione, che nei giorni scorsi aveva pubblicato un video per ringraziare Siracusa e tutti gli italiani che li stanno sostenendo.

Non appena fissata la passerella è lui il primo a scendere, da solo con i documenti in mano, fermandosi a parlare con le forze dell’ordine alla fine del ponte e ritornando a bordo, dopo alcuni minuti, seguito dalle autorità portuali e dai servizi sociali.

E finalmente può iniziare lo sbarco. Lentamente vengono fatti scendere ad uno ad uno, seguiti dagli applausi del equipaggio della nave, per dirigersi all’interno delle tende allestite dalla Croce Rossa, prima di fare uno stop per la foto segnaletica della polizia.

Termina così, una storia iniziata il 19 gennaio scorso, dopo ben 12 giorni, in seguito al salvataggio effettuato dalla nave Sea Watch 3 di 47 persone, tra cui 8 minori non accompagnati, da un gommone che si trovava nelle acque internazionali a nord di Zuwarah, in Libia.

Per completare tutte le procedure di sbarco ci vorrà ancora tempo. Nelle prossime ore sapremo dell’effettivo stato di salute di queste persone e dove saranno indirizzate. Sapremo, soprattutto, se le autorità prenderanno provvedimenti nei confronti della SeaWatch.

Massimiliano Parisi

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

2 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

4 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

4 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

5 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

5 ore ago

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e cenere sull’isola

Una forte esplosione seguita dall’emissione di flussi piroplastici si è verificata intorno alle 14.07 sullo…

5 ore ago