Cronaca

Lite per l’eredità a Catania, un uomo accoltellato: due arresti per tentato omicidio

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa il 4 ottobre 2024 dal GIP del Tribunale di Catania. L’ordinanza riguarda Benedetto Giuseppe La Martina, classe 1962, e Gaetano Popolo, classe 1972, entrambi gravemente indiziati di aver commesso il reato di tentato omicidio, aggravato da futili motivi.

Le indagini, coordinate dalla Procura e affidate alla Sezione Reati contro la Persona della Squadra Mobile della Questura, sono scaturite da una segnalazione dei sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro. La segnalazione è stata fatta in seguito al ricovero, il 12 ottobre 2021, di un cittadino catanese in pericolo di vita con ferite di arma da taglio all’addome e a una gamba.

Secondo gli elementi raccolti, La Martina e Popolo sarebbero gli autori del tentato omicidio, perpetrato con accoltellamento, nei confronti di un loro congiunto. Le indagini hanno incontrato difficoltà dovute alla reticenza dei testimoni, i quali hanno tentato di nascondere sia la dinamica dell’evento che il movente, dichiarando che il ferimento era avvenuto accidentalmente mentre la vittima stava tagliando della carne nella sua abitazione nel rione Picanello. Tuttavia, grazie agli esiti delle indagini e all’ausilio del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica della Sicilia Orientale, è stata ricostruita la reale dinamica dell’accaduto.

L’evento si sarebbe verificato nei pressi della casa della vittima, durante un litigio tra più persone, prima verbale e poi degenerato nell’accoltellamento, legato a dissidi familiari su questioni ereditarie. Nello specifico, La Martina avrebbe inferto almeno quattro colpi alla vittima, mentre Popolo l’avrebbe bloccata da dietro.

Sulla base degli elementi indiziari, il Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero, ha disposto per La Martina la custodia cautelare in carcere, mentre per Popolo è stato previsto l’arresto domiciliare con braccialetto elettronico. Le misure sono state già eseguite, con i soggetti messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

2 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

3 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

6 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

6 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

6 ore ago