Listini, dubbi su regolarità raccolta firme: M5S presenta esposto

Sergio Tancredi, Salvatore Siragusa e Angela Foti, deputati siciliani del M5S, hanno sottoscritto un esposto presentato oggi alle Procure siciliane, per richiedere delle verifiche sulla regolarità delle firme raccolte per il listino dei candidati a governatore in Sicilia. Come spiega Tancredi, la scelta di presentarlo in tutte le Procure è dovuta al fatto che le firme del listino si potevano raccogliere in tutta la Regione.

Cosa prevede la legge

“L’art 14 bis della legge 29 del 1951 – affermano i firmatari – prevede che la per presentare la lista del presidente, il cosiddetto listino, si doveva procedere alla raccolta delle firme di almeno 1.800 e non più 3.600 elettori. E dunque per essere presentata la lista doveva essere corredata dalle sottoscrizioni. Abbiamo presentato l’esposto per chiedere la verifica puntuale delle firme a supporto della lista del Presidente”.

La replica di Fabrizio Micari

Alla notizia della presentazione dell’esposto, ha subito replicato il candidato presidente del centrosinistra, Fabrizio Micari, che ha parlato di “nervosismo” dei pentastellati.  “Denota un nervosismo serpeggiante nelle fila del M5S, si vede che sono in difficoltà – commenta il rettore dell?università di Palermo – . La raccolta firme si è svolta in modo regolare non abbiamo nulla da temere”.