Lista di Micari resta fuori dal collegio di Messina: conferma del Tar

La lista “Arcipelago Sicilia – Micari presidente” esclusa dal collegio provinciale di Messina: arriva la notizia che il Tar di Catania ha rigettato  il ricorso. Si tratta per altro dell’unico collego in cui era candidato il governatore uscente Rosario Crocetta.

La motivazione dell’esclusione è l’assenza del presentatore della lista, Davide Siragusano, in tribunale, alla scadenza dei termini per la presentazione dei documenti: le 16 del 6 ottobre.

Sono state depositate soltanto due dichiarazioni di accettazione della candidatura e due certificati degli stessi due candidati, ma la documentazione era mancante della lista e dei documenti che l’avrebbero dovuta accompagnare e che sono elencati nella norma regionale che regola richiamata dall’art. 15, comma 3, della legge regionale n. 29/1951 e successive modificazioni

La difesa di Siragusano

 

La versione fornita dice che il dr. Siragusano sarebbe stato per un tempo imprecisato “a battere insistentemente la porta medesima chiedendo che gli venisse aperta”, e che solo “alle ore 16,10 circa, di fronte a tali insistenti richieste di apertura della porta d’ingresso accompagnate da chiamate verbali”, il sig. Rovito si sarebbe indotto ad aprire personalmente la porta, “sicchè il Dottore Siragusano entrava nell’aula con l’intera documentazione in suo possesso”.