La ricetta di oggi senza dubbio vi conquisterà: liquore alla Nutella, il Nutellino! Un’esperienza goduriosa da fine pasto o per una pausa dolce pomeridiana.

Ingredienti per il liquore alla Nutella:

  • Nutella 300 g
  • Latte intero 300 g
  • Panna fresca liquida 300 g
  • Alcol puro a 95° 150 g

Preparazione

  1. Cominciate prendendo un pentolino capiente in cui verserete il latte e la panna, unendo poi anche la Nutella. Mescolate energicamente con le fruste a mano per amalgamare gli ingredienti e scongiurare la presenza di grumi. Quindi cominciate a scaldare dolcemente. Quando il composto sarà caldo, ma non avrà raggiunto il bollore e la Nutella sarà completamente sciolta, spegnete la fiamma e togliete il tegame dal fuoco: lasciate raffreddare completamente il composto. Continuate a frustarlo di tanto in tanto per evitare che si crei una pellicola in superficie.
  2. Quando il composto sarà completamente raffreddato unite l’alcol e amalgamatelo bene agli altri ingredienti. Infine versatelo nelle bottigliette ben pulite in cui lo conserverete e lasciatelo raffreddare completamente almeno 10 minuti.

Consigli

Lasciatelo riposare almeno20-30 giorni prima di assaporarlo perché le note calde ed avvolgenti di panna, latte e Nutella si amalgameranno in un unisono di morbidezza.