L’INPS si è sbagliata: questi soldi sono tuoi di diritto | Il rimborso sacrosanto arriva solo se fai richiesta

INPS - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
INPS – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ottime notizie, tra giugno e luglio ecco in arrivo un importo maggiore. Lo avrai direttamente sul tuo cedolino, scopri se ne hai diritto.

Occorre parlare di un argomento piuttosto caldo, ovvero le pensioni. Con l’avvicinarsi della fine del mese di maggio, si pensa già al cedolino di giugno e si ripone molta speranza negli importi per i prossimi mesi. Ormai da tempo che gli italiani attendono che vi sia un aumento degli importi, che però si fa attendere.

Purtroppo ci sarà ancora da aspettare, perchè sembra proprio che al momento non siano previste maggiorazioni, almeno per quello che riguarda il mese di giugno. Ma se è vero che la speranza è l’ultima a morire, forse c’è una speranza.

Presto molti pensionati potranno godere di un importo extra sul loro assegno pensionistico, proprio quello che ormai aspettavano da tempo. Lo Stato Italiano ha previsto la possibilità di godere di alcuni benefici che sicuramente saranno graditi ai pensionati.

Nel corso di quest’anno sono attesi ben 2 appuntamenti che porteranno ai pensionati la possibilità di avere un aumento che si riveli anche piuttosto sostanzioso, anche se, ovviamente, dipende dai casi. Vediamo allora in maniera specifica di cosa si sta parlando e a cosa ci si riferisce.

A luglio è prevista la quattordicesima

Iniziamo quindi dal mese di luglio, questo è il momento in cui gli italiani potranno godere della quattordicesima, o almeno questo vale per coloro che sono in possesso dei requisiti per averne il diritto, come indicato dalla legge n. 127 del 3 agosto 2007. 

L’importo a differenza della tredicesima, non equivale alla pensione percepita. Essa sulla pensione ha un importo fisso che si differenzia a seconda del reddito del pensionato, agli anni contributivi e alla gestione previdenziale di appartenenza. Ad averne diritto coloro che hanno compiuto 64 anni e un reddito al massimo pari a 15.563,86 euro. 

Euro - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Euro – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ad agosto sono previsti degli aumenti

Il ricalcolo degli scaglioni Irpef andrà ad influire anche sulle pensioni. Se dal 730 risultano dei crediti per quello che riguarda l’irpef 2023 allora nel mese di agosto tale plusvalenza verrà erogata ai pensionati.

Questo vale anche per tutti i cittadini che hanno diritto all’accesso ad uno dei bonus che possono dare diritto alle detrazioni Irpef.