Lingue del Futuro: ora i datori di lavoro richiedono queste lingue parlate | Quali studiare nel 2024

Giovani che si confrontano nel trovare le proposte lavorative più adeguate – fonte Depositphotos JobsNews.it - SiciliaNews24.it
Giovani che si confrontano nel trovare le proposte lavorative più adeguate – fonte Depositphotos JobsNews.it – SiciliaNews24.it

Sono ben 5 le lingue che controlleranno il mondo intero a breve. Nella lista una davvero inaspettata: ecco quali imparare velocemente.

Ormai, da diversi anni, il concetto di globalizzazione non ha fatto altro che incrementare sempre di più lo studio delle lingue straniere. A tal proposito sarebbe opportuno dire che sono diversi gli istituti scolastici che da tempo offrono diversi corsi di lingua affinché tutti possano mettersi in condizione di impararle e utilizzarle al meglio.

C’è chi lo fa per cultura personale o chi invece ha la necessità di spostarsi all’estero per lavoro e ha bisogno di conoscere le basi della lingua. Spesso, sin dalla scuola dell’infanzia, vengono introdotti dei corsi affinché i bambini in tenera età possano avere già dimestichezza nell’ascoltare e praticare lingue diverse da quella madre.

Ciò nasce soprattutto proprio per stimolare le giovani menti affinché si possano plasmare ampliando il proprio bagaglio culturale sin da piccini. Considerando la società in continua evoluzione, anche le lingue più parlate hanno subito dei cambiamenti e c’è stato un vero e proprio rimescolamento delle carte. Ricordiamo che anche in Italia fino a qualche anno fa, in alcuni istituti vi era la possibilità di scegliere la sezione bilingue o addirittura non avere lingue straniere nel percorso di studi.

Ovviamente, le varie riforme dell’istruzione che sono avvenute negli ultimi tempi, hanno invece invogliato sempre di più gli istituti a promuovere tantissimi progetti linguistici, come ad esempio il CLIL che altro non è che l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. Tornando quindi al discorso precedente, dobbiamo fare chiarezza su quelle che sono ormai le cinque lingue più parlate in assoluto.

La lingua che veicola il mondo: l’inglese

Se quindi avete voglia di iscrivervi ad un corso di lingua straniera, per cercare di stare al passo coi tempi e non restare indietro, prendete nota e scegliete il corso che più si addice anche ai vostri interessi culturali.

Al primo posto vi è la lingua per eccellenza, ovvero l’inglese che è conosciuta in tutto il mondo e diventa ormai sempre di più la lingua che veicola discorsi tra persone di diverse Nazioni che comunicano con lo stesso canale.

Libro di grammatica spagnola poggiato su un calendario del 2021 - foto Pexels - SiciliaNews24.it
Libro di grammatica spagnola poggiato su un calendario del 2021 – foto Pexels – SiciliaNews24.it

Lingue del Futuro: spagnolo, arabo, russo e cinese mandarino

Non perde quota, anzi, incrementa sempre di più, innescando una marcia fondamentale, la lingua spagnola. Negli ultimi anni il dualismo con il vicino francese non aveva fatto altro che mettere in evidenza quanto questa lingua stesse diventando sempre più importante nel mondo. Al di là dei discorsi di colonizzazioni del Sud America, in cui la lingua spagnola è dominante in lungo e in largo, sembra che la passione per questo idioma sia sorto anche in merito alla musica e agli spettacoli che negli ultimi anni hanno appassionato sempre più persone di diverse località nel mondo. Chiudono la classifica, come riportato da think.it, con tanto di novità, l’arabo, il cinese mandarino e il russo. Lingue molto diverse tra loro ma che negli ultimi tempi stanno spostando sempre di più l’interesse globale. Che si tratti dei mercati esteri, di interessi culturali o economici, stanno diventando sempre di più di interesse comune.

Ora è il caso di parlare di due assenti illustri. Il poc’anzi menzionato francese risulta ‘non classificato’. È sicuramente una di quelle lingue che addirittura in passato aveva un ruolo di primo livello superiore anche all’inglese. Infatti, circa quarant’anni fa, nella scuola secondaria di primo grado, la lingua straniera studiata era solo ed esclusivamente quella francese. L’altra grande assente, in questa lista, è il tedesco che sembra aver perso quel fascino e quell’interesse che aveva riscosso invece in passato.