Categories: Top News

Liliana Segre riceve Penna d’Oro 2019 della Repubblica

ISCHIA (ITALPRESS) – Il Sottosegretario all’editoria Vito Crimi ha consegnato, nella sala Koch del Senato, il premio Penna d’Oro 2019 a Liliana Segre.
Il riconoscimento e’ stato assegnato su proposta della Fondazione “Premio Ischia – Giuseppe Valentino”, dalla giuria presieduta dal sottosegretario all’Editoria Vito Crimi e composta da Claudio Marazzini (presidente dell’Accademia della Crusca), Emma Dante (drammaturga, attrice e regista teatrale), Fabrizio Salini (amministratore delegato Rai) e Giorgia Abeltino (direttrice generale Public Policy Google Cultural Institute).

Il premio Penna d’oro fu istituito nel 1957 in memoria del poeta e saggista Giovanni Papini e dal 1960, con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e’ divenuto un riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana, destinato a “coloro che hanno onorato la cultura italiana nelle lettere e nelle discipline morali”.

“La voce di Liliana Segre – si legge nelle motivazioni della giuria – si e’ levata con forza, dopo un lungo silenzio di cui Lei stessa ha spiegato le ragioni: ha ricordato, con parole pesanti come pietre, cio’ che Le e’ toccato di vivere per colpa delle leggi razziali italiane e durante la deportazione in Germania”.
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 40° edizione del Premio Ischia si terra’ a Lacco Ameno il 28 e 29 giugno con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
(ITALPRESS).
pc/com
21-Giu-19 14:01

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

3 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

3 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

3 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

5 ore ago