“Il peschereccio “Ghibli Primo” del Distretto Pesca di Mazara, fermato domenica mattina in acque internazionali e condotto nel porto cirenaico di Ras al Hilal, è stato rilasciato dalle Autorità Marittime di Tobruk e tornerà, già nelle prossime ore, a svolgere la propria attività di pesca”.
Lo ha annunciato il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, che fin dalle primissime ore del fermo del peschereccio, avvenuto a circa 25 miglia dalle coste libiche, ha attivato molteplici contatti con le Autorità politiche, diplomatiche e militari, sia italiane che libiche, al fine di risolvere l’intrigata vicenda.
“Sentiamo il dovere di ringraziare –dichiarano congiuntamente Tumbiolo e gli armatori del motopesca Ghibli Primo- tutte le Autorità che con prontezza e professionalità hanno determinato il rilascio dei peschereccio: l’Assessore regionale alla Pesca, On. Antonello Cracolici, il Ministro Angelino Alfano, la filiera diplomatica italiana, l’Ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Perrone, ed i suoi collaboratori impegnati direttamente sul campo, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, in particolare il Comando di Mazara del Vallo, e le Autorità Militari libiche che hanno compiuto un gesto di profonda amicizia e fratellanza nei confronti del Popolo siciliano”.
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…