Categories: CronacaPalermo

Liberato con 21 mila euro di multa il peschereccio “Cartagine”

Palermo, 25 set. – Il peschereccio mazarese ”Cartagine”, sequestrato lo scorso 20 settembre nelle acque del ”Mammellone” da una motovedetta tunisina, potra’ lasciare il porto di Sfax dietro pagamento di un’ammenda di 21.000 euro. A comunicarlo e’ il presidente del Distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo, dopo un colloquio telefonico con l’ambasciatore d’Italia in Tunisia, Raimondo De Cardona. Il diplomatico ha ricevuto la comunicazione da parte del ministro all’Agricoltura e Pesca della Tunisia, Mohammed Ben Salem.

”I sequestri dei pescherecci – ha sottolineato Tumbiolo – creano gravi danni economici e finanziari a tutta la filiera ittica e rischiano di mettere definitivamente in ginocchio il settore della pesca siciliana e mazarese in particolare. E’ bene puntualizzare che nel 50% dei casi i sequestri avvengono senza nessuna particolare motivazione, in quanto vengono consumati in acque internazionali”.

“Il danno della cosiddetta ‘guerra del pesce’ che dura ininterrottamente da 50 anni – ha spiegato – e’ stimato in 90 milioni di euro, tutti a carico della fragile economia ittica siciliana. Il vero problema e’ che non sono stati chiaramente definiti i limiti e confini ed i conseguenti diritti reciproci”. Per Tumbiolo “il principale responsabile e’ l’Unione europea. L’Europa non e’ mai intervenuta in questa complessa materia”.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago