Liberata Silvia Romano dopo oltre un anno di prigionia: l’annuncio di Conte
Liberata Silvia Romano. La giovane cooperante milanese è stata rapita a novembre 2018 nel villaggio di Chakama, a 80 chilometri da Malindi, mentre lavorava per la onlus ‘Africa Milele’.
Silvia, originaria di Milano, lavorava per la onlus marchigiana che opera nella contea di Kilifi, in Kenya, dove seguiva un progetto di sostegno all’infanzia con i bambini di un orfanotrofio.
L’annuncio è arrivato dal premier Giuseppe Conte su Twitter.
Anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook annuncia la liberazione della ragazza: “Volevo darvi una buona notizia. Silvia Romano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno”, scrive Di Maio che manda poi “un abbraccio alla sua famiglia” e “un grazie alla nostra intelligence, all’Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato”.
Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, lo scorso febbraio in occasione della cerimonia di inaugurazione di Padova capitale del volontariato, le ha dedicato un pensiero preoccupato. Mattarella ha espresso “l’apprensione per le sorti di Silvia Romano, la giovane rapita in Kenya mentre svolgeva la sua opera generosa di solidarietà e di pace. Da Padova-capitale non può mancare per lei il nostro pensiero, che si unisce al costante impegno delle istituzioni per ottenerne la liberazione”.
Domani l’arrivo in Italia
Arriverà in Italia domani, all’aeroporto di Ciampino, con un volo speciale. L’operazione che ha portato alla sua liberazione è scattata all’alba di oggi.
La trattativa si era sbloccata qualche giorno fa dopo l’arrivo delle prove che la ragazza fosse ancora viva, e presumibilmente è stato pagato riscatto per il suo rilascio. Subito dopo la liberazione ha parlato al telefono con la sua famiglia.