di redazione
Il salvataggio di Aps non deve essere pagato dai cittadini della Provincia di Palermo. Lo chiedono gli esponenti del Comitato Civico Liberacqua, commentando il decreto dello scorso 7 febbraio, giorno in cui il Tribunale di Palermo ha ammesso Acque Potabili Siciliane S.p.A, dopo il fallimento, alla procedura di amministrazione straordinaria.
L’obiettivo è raggiungere l’equilibrio economico dell’attività imprenditoriale in vista della successiva attribuzione ad un nuovo gestore e salvaguardare i livelli occupazionali. Il testo del decreto però, preoccupa i movimenti per l’acqua, perché potrebbe essere applicato un aumento delle tariffe, l’esternalizzazione delle attività, la riduzione degli sportelli sul territorio e della forza lavoro. Per Liberacqua è necessario invece far gestire le risorse idriche da un unico gestore che massimizzi le economie di scala e minimizzi i costi, che favorisca la solidarietà tra i comuni più ricchi e tra quelli più poveri in termini di risorse idriche ed economiche.
Il movimento chiede inoltre la revisione del contratto con Siciliacque SpA, per la somministrazione di acqua all’ingrosso e una drastica riduzione dei costi della Segreteria Tecnica dell’Ato Palermo. Infine Liberacqua richiama al senso di responsabilità tutti gli organi interessati, Presidente della Provincia di Palermo e Sindaci, per rispettare l’esito dei referendum del 12 e 13 giugno dello scorso anno, per salvaguardare i livelli occupazionali e muoversi con urgenza per applicare la normativa sulla depurazione delle acque.
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…