Categories: Cronaca

Liberacque: “il salvataggio di Aps non penalizzi i cittadini”

di redazione

Il salvataggio di Aps non deve essere pagato dai cittadini della Provincia di Palermo. Lo chiedono gli esponenti del Comitato Civico Liberacqua, commentando il decreto dello scorso 7 febbraio, giorno in cui il Tribunale di Palermo ha ammesso Acque Potabili Siciliane S.p.A, dopo il fallimento, alla procedura di amministrazione straordinaria.
L’obiettivo è raggiungere l’equilibrio economico dell’attività imprenditoriale in vista della successiva attribuzione ad un nuovo gestore e salvaguardare i livelli occupazionali. Il testo del decreto però, preoccupa i movimenti per l’acqua, perché potrebbe essere applicato un aumento delle tariffe, l’esternalizzazione delle attività, la riduzione degli sportelli sul territorio e della forza lavoro. Per Liberacqua è necessario invece far gestire le risorse idriche da un unico gestore che massimizzi le economie di scala e minimizzi i costi, che favorisca la solidarietà tra i comuni più ricchi e tra quelli più poveri in termini di risorse idriche ed economiche.
Il movimento chiede inoltre la revisione del contratto con Siciliacque SpA, per la somministrazione di acqua all’ingrosso e una drastica riduzione dei costi della Segreteria Tecnica dell’Ato Palermo. Infine Liberacqua richiama al senso di responsabilità tutti gli organi interessati, Presidente della Provincia di Palermo e Sindaci, per rispettare l’esito dei referendum del 12 e 13 giugno dello scorso anno, per salvaguardare i livelli occupazionali e muoversi con urgenza per applicare la normativa sulla depurazione delle acque.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

6 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

8 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

11 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

13 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

15 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

17 ore ago