Categories: Cronaca

Levanzo: 68enne trovato morto in casa dopo tre giorni

Tragedia della solitudine a Levanzo, la più piccola delle isole Egadi. Giuseppe Campo 68enne separato con due figli è morto nella sua abitazione nel disinteresse generale. Il suo corpo è stato ritrovato a 72 ore dalla sua scomparsa.

Giorno 1 agosto sarebbe dovuto andare a cena dal fratello ma il suo posto a tavola è rimasto vuoto. Il fratello del Sig. Campo ha atteso fino a mezzanotte, senza troppe ansie. Il giorno successivo è bastata una erronea indicazione di un ormeggiatore, che ricordava di aver visto Giuseppe Campo, per “tranquillizzare” i familiari. Ma la realtà era ben diversa.

Giuseppe Campo, mentre scriviamo, giace ancora sul suo letto ed è bastata una semplice scala per constatare, dalla finestra, la presenza del suo corpo senza vita all’interno dell’abitazione, ubicata al piano superiore della casa del fratello.

La dottoressa Margerita Giacalone, medico Legale di turno alla guardia medica di Levanzo, una volta ricevuta la segnalazione dai carabinieri è intervenuta sul luogo, in un primo momento senza poter accedere nell’appartamento chiuso.
L’intervento dei Vigili del fuoco del comando di Trapani e dei Carabinieri intorno alle 23.30 ha permesso l’ingresso del medico e la constatazione del decesso per cause da verificare. L’infarto sembra l’ipotesi più plausibile.

È stata la dottoressa Giacalone, unica nell’isola e costretta a lasciare il presidio medico per tre ore, ad avvisare la ex moglie ed i figli di Giuseppe Campo, che soltanto domani mattina forse raggiungeranno l’isola.

Una tragedia familiare che indica la solitudine di un uomo abbandonato nella morte, una circostanza che rispecchia la solitudine di un’isola priva del presidio di una qualsiasi forza armata, di una farmacia o di un bancomat. Non c’è un commissariato di polizia, non c’è una caserma dei carabinieri, non ci sono i vigili del fuoco e la caserma della Guardia di Finanza è chiusa ormai da anni.

Levanzo fa parte del comune di Favignana, dove è presente solo una caserma de carabinieri.

Tra il disinteresse della gente e tra le lacune delle istituzioni un uomo muore in silenzio ed ha dovuto aspettare tre giorni per essere soccorso nel letto dove giaceva, da un medico, da familiari e amici per dargli una degna sepoltura.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

4 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

6 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

7 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

9 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

11 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

13 ore ago