ROMA (ITALPRESS) – “Una scissione a freddo non avrebbe senso, visto anche il modo intelligente e inclusivo in cui Zingaretti ha gestito questa fase”. Cosi’ l’ex premier Enrico Letta, in un’intervista al Corriere della Sera.
“Non vedo su cosa dovrebbe fare la scissione”, aggiunge, in riferimento a Matteo Renzi. “Invito tutti a lasciar perdere il politichese e a discutere dei problemi del Paese – dice -. Se il governo non dura e’ una catastrofe e vince Salvini”.
Il governo Conte bis e’ nato per via “dell’errore di Salvini e ora ha un nemico e un’opposizione forte. Ora bisogna che un governo contro si traduca in un governo per”, sottolinea Letta, facendo notare che l’esecutivo “e’ partito bene e ha davanti un tempo potenzialmente lungo, tre anni e mezzo sono un’eternita’. Ora deve lavorare ed essere coeso”. Per Letta i concetti chiave sono tre: “la gestione delle migrazioni, il Nord da recuperare e la necessita’ di unita’ e di umilta’. Per non lasciare praterie a Salvini, il governo deve parlare al Nord con soluzioni economiche.
Competitivita’, sburocratizzazione, infrastrutture, investimenti e meno tasse sul lavoro”. Ed in merito al rapporto tra Pd e M5S, commenta: “Penso sia ora di ragionare su un’intesa politica, non solo di governo. Ha fatto bene Conte a parlare di progetto politico, sono d’accordo con lui. Deve essere il motore esterno che spinge i tre partiti a presentarsi insieme alle Regionali e a scommettere su un progetto comune”.
(ITALPRESS).
vbo/r
15-Set-19 11:43
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…
Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…
Allarme Youtube, così rischi i tuoi soldi: non cadere nella trappola Youtube è una delle…
Il maestro Marco Betta è stato indicato all’unanimità dai cinque consiglieri – l’avvocato Federico Ferina,…
Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del mondo, ha vinto…