Letta “Impegno totale Pd per costruire Europa sociale”

ROMA (ITALPRESS) – Il Partito democratico nei prossimi anni sarà impegnato a supportare la costruzione di una forte Europa sociale. Lo ha detto il segretario Enrico Letta nel corso di “Una nuova agenda sociale per l’Italia e l’Europa”, webinar organizzato dal Pd e dal Gruppo S&D.

“Noi rinnoviamo l’impegno totale del nostro Partito sulla costruzione dell’Europa sociale, per i cittadini, i lavoratori e le lavoratrici italiani e anche perché le amministrazioni regionali siano in grado di agire al meglio e applicare bene tutto ciò che c’è nel Pnrr”, ha spiegato Letta. Un impegno, ha sottolineato, necessario per colmare le differenze in un’Europa “molto divisa a livello sociale, dove ci sono Paesi con la più avanzata struttura sociale al mondo e poi altri dove i temi del salario minimo, le questioni legate alla parità salariale o ad altri diritti dei lavoratori sono ancora molto indietro. La situazione di partenza è dunque molto diversa da Paese a Paese. L’Italia è un Paese in mezzo tra quelli più avanzati e non, ma le differenze geografiche interne sono molto importanti”.

Quindi, ha spiegato, “l’Europa del post pandemia o nasce con un fortissimo pilastro sociale oppure non funzionera’. Durante l’emergenza sanitaria ci si e’ resi conto di quanto la vicenda comunitaria sia determinante, poiche’ e’ impossibile affrontare il tempo che stiamo vivendo senza una forte, significativa ed efficace dimensione europea del sociale”.