Come può la cenere dell’Etna (che da qualche giorno è in eruzione) avere percorso 200 chilometri ed avere raggiunto Palermo?
E’ quello che si sono chiesti i palermitani stamattina quando spazzando i balconi o azionando i tergicristalli dell’auto hanno riconosciuto la polvere nera, che qui non si è vista mai.
Balconi, auto, strade, tutto è ricoperto da uno strato nero. Sembrerebbe impossibile ed invece è proprio ciò che ha prodotto l’Etna e che ha percorso molti chilometri.
Il fenomeno è rarissimo ma possibile, dipende tutto delle correnti d’aria che l’anno spinta fino a qui.
Le segnalazioni da parte dei cittadini, nel capoluogo, sono giunte da tutte le parti: da via Belgio alla Zisa, dalla zona della Fiera al centro storico fino a Isola delle Femmine.
Intanto l’Etna continua a dare spettacolo, ieri l’ultimo spettacolare parossismo dal cratere di sud-est, e proprio quest’ultima attività del vulcano ha sollevato una vasta nube di cenere che, tramite le correnti sud-orientali presenti in quota, è riuscita a spingersi fino al capoluogo.
LEGGI ANCHE
SGOMINATA BABY GANG NEL CATANESE
CONTROLLI ANTI COVID NEI LOCALI DI PALERMO
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…