Palermo

LercaraLab, il nuovo centro di promozione dell’imprenditoria giovanile

LERCARA FRIDDI (PA) – Stimolare i giovani che vogliono investire in sé stessi e nel proprio territorio all’autoimprenditorialità, farli avvicinare al mondo dell’impresa, al tema dell’autoimpiego per superare la crisi occupazionale e fornire loro strumenti per avviare una propria attività, creando possibili ricadute occupazionali. Sono questi gli obiettivi alla base della creazione di LercaraLab, il nuovo centro per la promozione dell’imprenditoria giovanile dell’entroterra siciliano.

I Care

Lo spazio che verrà inaugurato giovedì 27 aprile, alle ore 11.00, è una costola del progetto I Care, sviluppato nel territorio di Lercara Friddi dall’associazione Promozione & Sviluppo con il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazione. L’immobile sede del centro per la promozione dell’imprenditoria giovanile di proprietà del Comune di Lercara Friddi è stato ristrutturato e verrà restituito alla cittadinanza.

Riuso e riciclo creativo

All’interno dei locali del LercaraLab si svolgeranno anche laboratori e momenti di formazione sul tema del riuso e riciclo creativo dei beni prima che diventino rifiuti e sui sistemi per il loro riutilizzo: “L’obiettivo generale di ‘I Care’ – ha spiegato l’ing. Eugenia Iannello, ideatrice del progetto – è quello di sostenere i giovani del territorio nella fase di sviluppo di un’idea imprenditoriale, con lo sguardo rivolto alle moderne forme di comunicazione e alla diffusione di buone pratiche. Stiamo declinando il tema dell’autoimprenditoria a partire da un settore poco evoluto e che influisce tantissimo sulla vita dei cittadini, la tutela dell’ambiente”. Il tema dei green jobs è infatti centrale dell’intera idea progettuale.

I laboratori

Tante le attività previste e quelle già realizzate dedicate ad una fascia di giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni: laboratori sul tema dell’orientamento, dell’informazione e del sostegno all’avvio di un’impresa, ma anche percorsi di cittadinanza partecipata. Il LercaraLab avrà uno spazio di coworking e ospiterà un laboratorio sartoriale per il riutilizzo degli indumenti usati e il recupero del materiale tessile dismesso.

Il progetto proposto dall’Associazione Promozione & Sviluppo parte dall’idea che l’impegno a trovare la soluzione di problemi o risposte alle esigenze di una comunità non può essere demandato solo agli organi istituzionali. La collaborazione fra soggetti istituzionali, e non, è essenziale per la crescita e lo sviluppo di un territorio.

L’associazione

L’Associazione Promozione & Sviluppo opera da anni nel Comune di Lercara Friddi e collabora con i Comuni limitrofi facendosi promotrice di azioni di sviluppo locale attraverso la diffusione delle opportunità di crescita offerte a livello locale, regionale e nazionale, ma è anche un incubatore di idee e di promozione delle agevolazioni finanziarie esistenti.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

41 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago