LERCARA FRIDDI (PA) – Stimolare i giovani che vogliono investire in sé stessi e nel proprio territorio all’autoimprenditorialità, farli avvicinare al mondo dell’impresa, al tema dell’autoimpiego per superare la crisi occupazionale e fornire loro strumenti per avviare una propria attività, creando possibili ricadute occupazionali. Sono questi gli obiettivi alla base della creazione di LercaraLab, il nuovo centro per la promozione dell’imprenditoria giovanile dell’entroterra siciliano.
Lo spazio che verrà inaugurato giovedì 27 aprile, alle ore 11.00, è una costola del progetto I Care, sviluppato nel territorio di Lercara Friddi dall’associazione Promozione & Sviluppo con il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazione. L’immobile sede del centro per la promozione dell’imprenditoria giovanile di proprietà del Comune di Lercara Friddi è stato ristrutturato e verrà restituito alla cittadinanza.
All’interno dei locali del LercaraLab si svolgeranno anche laboratori e momenti di formazione sul tema del riuso e riciclo creativo dei beni prima che diventino rifiuti e sui sistemi per il loro riutilizzo: “L’obiettivo generale di ‘I Care’ – ha spiegato l’ing. Eugenia Iannello, ideatrice del progetto – è quello di sostenere i giovani del territorio nella fase di sviluppo di un’idea imprenditoriale, con lo sguardo rivolto alle moderne forme di comunicazione e alla diffusione di buone pratiche. Stiamo declinando il tema dell’autoimprenditoria a partire da un settore poco evoluto e che influisce tantissimo sulla vita dei cittadini, la tutela dell’ambiente”. Il tema dei green jobs è infatti centrale dell’intera idea progettuale.
Tante le attività previste e quelle già realizzate dedicate ad una fascia di giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni: laboratori sul tema dell’orientamento, dell’informazione e del sostegno all’avvio di un’impresa, ma anche percorsi di cittadinanza partecipata. Il LercaraLab avrà uno spazio di coworking e ospiterà un laboratorio sartoriale per il riutilizzo degli indumenti usati e il recupero del materiale tessile dismesso.
Il progetto proposto dall’Associazione Promozione & Sviluppo parte dall’idea che l’impegno a trovare la soluzione di problemi o risposte alle esigenze di una comunità non può essere demandato solo agli organi istituzionali. La collaborazione fra soggetti istituzionali, e non, è essenziale per la crescita e lo sviluppo di un territorio.
L’Associazione Promozione & Sviluppo opera da anni nel Comune di Lercara Friddi e collabora con i Comuni limitrofi facendosi promotrice di azioni di sviluppo locale attraverso la diffusione delle opportunità di crescita offerte a livello locale, regionale e nazionale, ma è anche un incubatore di idee e di promozione delle agevolazioni finanziarie esistenti.
Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…
La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…
Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…