Cronaca

L’epidemia avanza ma la Sicilia resiste, i cambi di zona

I nuovi contagi aumentano in tutte le regioni, anche in Sicilia, dove però la situazione è migliore che altrove.

Sono 15 le Regioni con un rischio alto o moderato, le cinque dove la situazione è peggiore sono Abruzzo, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria, solo sei contro le otto della settimana precedente, sono a rischio basso.

Sul fronte dei colori, inoltre, alcune regioni potrebbero passare a uno step superiore di misure restrittive: Lombardia, Piemonte e Marche potrebbero passare in zona arancione, mentre la Basilicata potrebbe passare in rosso. 

A confermare la tendenza è la nuova bozza del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità fotografando un indice Rt nazionale che resta a 0,99 associato però ad un “peggioramento nel livello generale del rischio”.

La Sicilia resta ancora zona gialla dove l’Rt si ferma allo 0,71. In in Italia resta stabile allo 0,99, stesso dato della scorsa settimana. Questi i dati di tutte le altre regioni: Abruzzo, 1.13; Basilicata, 1.51; Calabria, 1.01; Campania, 1.04; Emilia Romagna, 1.1; Friuli Venezia Giulia, 0.83; Lazio, 0.94; Liguria, 0.94; Lombardia, 0.82; Marche, 0.98; Molise, 1.11; Piemonte, 1.02; provincia autonoma di Bolzano, 0.92; provincia autonoma di Trento, 1.07; Puglia, 0.95; Sardegna, 0.68; Toscana, 1.19; Umbria, 1.07; Valle D’Aosta, 0.94; Veneto, 0.97.

Si abbassa l’età media dei contagiati che devono ricorrere alle cure ospedaliere, arrivando ai 44 anni e aumenta il numero di regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva sopra la soglia critica.

«È fondamentale – si sottolinea nel rapporti – che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile».

LEGGI ANCHE

CONTAGI IN SALITA IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO

Redazione

Recent Posts

Biglietto unico a Palermo per visitare Salinas, Steri, Orto Botanico e Museo Riso

Nasce "Palermo Culture Pass", un biglietto unico per visitare quattro tra i luoghi più conosciuti…

7 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 13 e domenica 14 luglio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

45 minuti ago

Follia dal CCNL: la busta paga di luglio sarà totalmente diversa | I lavoratori non ci credono, alcuni speravano nello sbaglio

Quello che sicuramente sta succedendo nelle ultime ore ha dell'incredibile. La rivolta è dietro l'angolo:…

58 minuti ago

Strappa la bolletta, Meloni ha deciso: il BONUS LUCE lo devono avere tutti gli italiani | Ma devi spendere più di quanto guadagni

Finalmente il bonus luce, ma la trappola non si può non notare In Italia, la…

6 ore ago

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

16 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

18 ore ago