Cronaca

L’epidemia avanza ma la Sicilia resiste, i cambi di zona

I nuovi contagi aumentano in tutte le regioni, anche in Sicilia, dove però la situazione è migliore che altrove.

Sono 15 le Regioni con un rischio alto o moderato, le cinque dove la situazione è peggiore sono Abruzzo, Lombardia, Marche, Piemonte e Umbria, solo sei contro le otto della settimana precedente, sono a rischio basso.

Sul fronte dei colori, inoltre, alcune regioni potrebbero passare a uno step superiore di misure restrittive: Lombardia, Piemonte e Marche potrebbero passare in zona arancione, mentre la Basilicata potrebbe passare in rosso. 

A confermare la tendenza è la nuova bozza del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità fotografando un indice Rt nazionale che resta a 0,99 associato però ad un “peggioramento nel livello generale del rischio”.

La Sicilia resta ancora zona gialla dove l’Rt si ferma allo 0,71. In in Italia resta stabile allo 0,99, stesso dato della scorsa settimana. Questi i dati di tutte le altre regioni: Abruzzo, 1.13; Basilicata, 1.51; Calabria, 1.01; Campania, 1.04; Emilia Romagna, 1.1; Friuli Venezia Giulia, 0.83; Lazio, 0.94; Liguria, 0.94; Lombardia, 0.82; Marche, 0.98; Molise, 1.11; Piemonte, 1.02; provincia autonoma di Bolzano, 0.92; provincia autonoma di Trento, 1.07; Puglia, 0.95; Sardegna, 0.68; Toscana, 1.19; Umbria, 1.07; Valle D’Aosta, 0.94; Veneto, 0.97.

Si abbassa l’età media dei contagiati che devono ricorrere alle cure ospedaliere, arrivando ai 44 anni e aumenta il numero di regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva sopra la soglia critica.

«È fondamentale – si sottolinea nel rapporti – che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile».

LEGGI ANCHE

CONTAGI IN SALITA IN SICILIA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

1 ora ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

2 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

2 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

3 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

13 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

15 ore ago