Leoluca Orlando straccia gli avversari, Trapani verso il ballottaggio

PALERMO – Leoluca Orlando stacca tutti e vince, per la quinta volta. In base ai risultati diffusi, Orlando sarebbe il nuovo il sindaco di Palermo, con oltre il 46% di voti, staccando di circa 15 punti l’avversario principale: Fabrizio Ferrandelli. Bruciante sconfitta per i Cinque Stelle, sopratutto in vista delle elezioni regionali: Ugo Forello raggiunge circa il 16 % delle preferenze.

Orlando: “Il mio partito è Palermo”

”Questa esperienza politica deve continuare ed è un modello di riferimento per tante altre realtà del nostro Paese, è un modello di civismo politico che è alternativo ai velleitarismi e alle logiche soffocanti degli apparati”, ha dichiarato qualche ora fa Orlando, nella sede del comitato elettorale all’hotel Borsa di Palermo.

“Sembrava un’anomalia, ma probabilmente da Palermo arriva un segnale molto chiaro: che il mondo è cambiato e chi non lo comprende o rimane chiuso dentro la scatola di un apparato o in piazza a protestare senza governare. Il mio partito si chiama Palermo”.

Lista Cinque Stelle la più votata a Palermo

Quando mancano circa 300 sezioni da scrutinare, a Palermo la lista del Movimento 5 stelle è la più votata con il 13%, a seguire Forza Italia con l’8,86 %, Movimento 139 con l’8,76 % e Democratici e popolari con l’8,23 %.

Trapani verso il ballottaggio

La città di Trapani vi avvia al ballottaggio: Girolamo Fazio ottiene più del 30% delle preferenze e si conferma come il candidato sindaco più votato al primo turno. Bisogna attendere il completamento dello sfoglio per capire chi andrà a sfidare Fazio tra il senatore di Forza Italia Antonio D’Alì e il candidato del Pd Piero Savona.